Siena

Turista fuori stagione – Napoli, città regina dell’Epifania 2020

Per questo lungo fine settimana dell’Epifania, il mio consiglio è netto e preciso: Napoli.

Che è stata una delle principali mete turistiche del 2019 e lo sarà senz’altro anche in questo anno appena iniziato. Perché non si limita soltanto ad essere una città meravigliosa, ma – ormai da anni – è ricca di iniziative attraenti, innovative e ben costruite, che sono poi la vera essenza dell’accoglienza turistica e delle motivazioni che ci fanno scegliere la destinazione dei nostri viaggi.

E lo dimostra anche in questa occasione, concentrando in pochi giorni, una tale abbondanza di proposte di qualità, da rendere davvero imperdibile l’Epifania 2020.

Vogliamo partire dal Museo e Real Bosco di Capodimonte? Bene, domenica 5 gennaio sarà possibile visitarlo con ingresso gratuito – come tutti i musei nazionali – per il consueto appuntamento mensile di #domenicaalmuseo promosso dal Ministero dei Beni Culturali.

Ma – ecco dove sta la differenza con altre città – attorno a questa giornata, è stata costruita una corona di appuntamenti: la mattina di sabato 4 gennaio un laboratorio di botanica per bambini dal titolo “Tra bacche e stelle di Natale”; l’Associazione MusiCapodimonte accoglierà i visitatori in alcune sale con musiche ed altre performance artistiche; nel Cortile monumentale del Museo ci saranno videoinstallazioni e videomapping; e poi mostre temporanee, restauri aperti al pubblico ed altre animazioni ancora.

Sempre domenica 5 gennaio, Notte Bianca al Rione Sanità, ormai diventato il laboratorio culturale più interessante ed intrigante di Napoli, con la musica ed il divertimento della rassegna “Voglia ‘E Turnà”, mentre sabato e domenica i 900 proiettori della Fontana dell’Esedra vi aspettano alla Mostra d’Oltremare per uno spettacolare gioco di luci e colori.

Impossibile non suggerirvi anche i mercatini di Natale nel contesto, davvero insolito, del Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, il Museo archeologico nazionale di Napoli (sì, proprio quello del videogioco “Father & Son”, che è stato un grande successo a livello mondiale), il concerto di Giovanni Allevi al Teatro Mediterraneo.

Per orari, informazioni e maggiori dettagli di questa Epifania napoletana, vi suggerisco volentieri il link https://www.napolitoday.it/eventi/weekend/eventi-napoli-befana-3-6-gennaio-2020.html

Roberto Guiggiani

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Paycare, domani lo sciopero e il sit-in dei lavoratori

Sciopero di otto ore e concentramento alla Lizza per i lavoratori del sito senese di…

3 ore ago

Beko, nuovi giorni di cassa integrazione: il futuro resta incerto

Altri giorni di cassa integrazione per i dipendenti di Beko. Specchio di un futuro che…

5 ore ago

Aperte le Feriae Matricularum 2024. Goliardi in fermento per la madrina Martina Smeraldi :”Sono stata accolta benissimo, andrò a vedere anche l’operetta”

Sono ufficialmente aperte le Feriae Matricularum 2024: questa mattina in piazza Tolomei i goliardi senesi…

6 ore ago

Scomparsa di Daniele Petrucci, il cordoglio del comune di San Gimignano: “Ha amato e valorizatto il nostro territorio”

Il comune di San Gimignano esprime il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’ad…

6 ore ago

No all’autonomia differenziata: Cgil, Bindi e Montanari si oppongono con fermezza al decreto Calderoli

“Una rovina per il paese”: è questo in estrema sintesi il messaggio che hanno voluto…

7 ore ago

Studenti del Sarrocchi a scuola di Its, un diplomato su tre sceglie i percorsi di alta formazione

Uno studente su tre del liceo e dell'istituto Sarrocchi partecipa ai corsi Its dopo il…

7 ore ago