“Tutti rari, tutti in piazza!”, domani il flash-mob nella giornata mondiale delle malattie rare

“Tutti rari, tutti in piazza!”. È questo lo slogan scelto per il flash-mob che andrà in scena domani, giovedì 29 febbraio, per la seconda volta nella giornata mondiale delle malattie rare. A presentare l’evento è Codini e occhiali Odv, con il patrocinio del comune di Siena e la collaborazione con Nasienasi Odv. Così Piazza del Campo diventerà un luogo magico dove un grandissimo girotondo sarà il protagonista, e dove Codini e occhiali si farà portavoce dei valori e dei principi che la giornata mondiale delle malattie rare porta con sé.

“Un ringraziamento sentito quest’anno va al Comune di Siena che da sempre ha dimostrato sensibilità nei confronti dell’Associazione Codini e Occhiali e dei suoi valori, e che in questa occasione ha dato un segnale estremamente importante, concedendo il suo patrocinio – scrivono dall’associazione -. L’associazione ringrazia in particolare l’assessore al volontariato e terzo settore, Micaela Papi, che si è fatto portavoce in giunta comunale e che ha fatto sapere che il 29 febbraio verrà illuminata di blu, verde, rosa e viola (viola come viola dell’associazione) la Cappella di piazza del Campo”.

Iolanda Morabito, presidente dell’Associazione Codini e Occhiali spiega: “Il 29 febbraio è una data rara: febbraio è già di per sé il mese diverso da tutti gli altri del calendario, il mese più corto, quel mese speciale introdotto dagli antichi romani per compensare la discrepanza del completamento dell’orbita solare intorno al sole un giorno bisestile ogni 4 anni! Un giorno raro!”

2L’appuntamento è dunque in Piazza del Campo alle ore 17:30 tutti pettinati con i codini e con gli occhiali (da vista, da sole, in ogni modo!) per fare due grandi girotondi: quello esterno dei genitori, degli amici, dei parenti, dei turisti, dei passanti e di tutti gli adulti che vorranno e che sono i benvenuti e quello interno, come un grande abbraccio avvolgente, il girotondo dei più piccoli, di tutti i bambini, anche dei rari. Il tutto sarà allietato dall’allegria e dai colori dei Nasienasi, i “Nasi Rossi”, volontari clown di corsia, faranno divertire i più piccoli ma anche i più grandi. Il girotondo rappresenta inclusione, unione, uguaglianza! In quel momento tutte le barriere della rarità verranno abbattute perché in quell’istante tutti coloro che parteciperanno al girotondo saranno tutti uguali, tutti unici, tutti magici!” concludono infine dall’associazione.