Continuano gli appuntamenti dell’iniziativa ‘Un caffè con il Liceone’, organizzata proprio dall’associazione ‘Il Liceone’. Il prossimo mercoledì 28 aprile, intorno alle ore 17, l’appuntamento è virtuale, in diretta social, con gli studenti ed il Cardinale Lojudice, con la moderazione del professor Achille Mirizio, docente di storia e filosofia del liceo classico Enea Silvio Piccolomini.
La presidente dell’associazione ‘Il Liceone’, Giuliana Testa, spiega: “Questo è evento è stato studiato col professor Mirizio che è anche docente di storia della Chiesa. Una idea, quella di un evento sul rapporto dei giovani con l’economia e la Chiesa, che era nata già questo autunno”. Il titolo dell’iniziativa è ‘Tutti chiamati a gestire l’oikos’, titolo che spiega direttamente Giuliana Testa: “L’Oikos, nel greco classico, era la casa, ma non solo. Oikos era anche l’economia domestica ed in senso esteso anche l’economia della polis”. Una intestazione che è frutto della mente del professor Mirizio, che “centra perfettamente il tema: l’importanza dell’economia per tutti i popoli” commenta Giuliana Testa.
Testa, conclude, soffermandosi sul ciclo di appuntamenti: “L’idea del caffè col Liceone è nata nel 2021, ed il primo evento si è tenuto proprio a gennaio. La nostra associazione, da sempre, è impegnata nell’organizzare eventi culturali, ,a ovviamente la pandemia ci ha bloccati. Così è nata l’idea di incontrarsi da remoto, in incontri rapidi da mandare sui social network”.
Il professor Mirizio, che mercoledì modererà il dialogo, spiega: “Il tema dell’evento è insieme semplice
e complesso e nasce da due prospettive proprie del pensiero di Papa Francesco che legge la realtà contemporanea con occhi e orecchie del tutto particolari, situati alla fine del mondo e non al suo centro presunto”.
Emanuele Giorgi
La speranza è quella di poter correre la quarta prova. Per questo motivo, domani le…
Anche per questa Carriera di mezz'agosto, grazie ai rapporti di collaborazione tra Opera Laboratori, il…
Ci saranno Maurizio Lastrico, Matteo Martari e Pietro Sermonti, tra i protagonisti della stagione appena…
Come da previsione, i temporali pomeridiani sono arrivati precisi come orologi svizzeri. Su Siena c'è…
A causa di un fulmine a Spineta, nel comune di Sarteano, si sta sviluppando un…
Esposta dalle trifore di Palazzo Pubblico la bandiera verde, che sancisce l’annullamento della terza prova…