Valdelsa – Promozione del territorio, continuano i focus group per operatori turistici

Poggibonsi

Continuano i focus group dei Comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa sul tema del turismo locale come volano dell’economia. Mercoledì 6 e giovedì 7 giugno prossimi infatti si terranno nuovi incontri relativi all’Osservatorio Turistico di Destinazione destinati agli operatori economici ed associazioni di categoria.

Queste le date dei prossimi incontri: mercoledì 6 giugno alle 15 presso la Sala del Consiglio del Comune di Poggibonsi e giovedì 7 giugno alle 15,30 presso il Palazzone di Colle di Val d’Elsa. Gli incontri adottano una specifica metodologia di partecipazione denominata “Think Tank” e sono finalizzati alla formazione di proposte condivise in grado di qualificare azioni e interventi del futuro Piano di promozione del territorio Altavaldelsa avviato dai Comuni di Colle e Poggibonsi.

Nell’ambito della programmazione dei fondi strutturali europei 2007-2013, la Regione Toscana ha previsto una linea d’intervento per attivare processi di valorizzazione del territorio attraverso lo sviluppo di un turismo sostenibile. Tra le varie destinazioni turistiche, ha scelto anche i comuni di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi già promotori del Piano integrato Urbano di Sviluppo Sostenibile (PIUSS) “Altavaldelsa Città di Città”, insieme agli altri tre comuni della provincia a spiccata vocazione turistica: Siena, San Gimignano e Chianciano Terme.