Vareno Cucini: ” La mia Pubblica Assistenza di numeri e sorrisi”

Mcdonald- pubblica assistenza

Potrebbe sembrare un’associazione poco intuitiva quella che vede la collaborazione della Pubblica Assistenza senese con la catena Mcdonald, ma quando il tema principale tratta di bambini, l’associazione mentale ci aiuta a collegare tutti i pezzi del puzzle. Difatti la Pubblica Assistenza senese assieme al grande marchio di fast food, si propone di rendere migliore il momento di pronto intervento in cui è coinvolto un bambino attraverso il dono dei regali distribuiti dalla catena con i suoi menù speciali.

Sono proprio in questi momenti di emergenza, in cui apprensione e timore aleggiano nell’aria, che risulta necessario regalare sorrisi per poter rendere più familiare l’ambiente dell’ambulanza. Già adesso la catena Mcdonald ha messo a disposizione per la Pubblica Assistenza duecento pupazzi, che saranno prontamente riforniti nel caso in cui dovessero mancare.

vareno cucini- pubblica assistenza

“Regalare un sorriso a chi ha più bisogno è la nostra missione – spiega Vareno Cucini, presidente della Pubblica Assistenza senese- si cerca mezzi e comportamenti che possano placare le tensioni dei bambini, rendendo, quanto più possibile, serena una situazione apparentemente difficile. Una volta arrivati al Pronto soccorso il nostro lavoro si interrompe, ma i contanti con i piccoli pazienti rimangono sempre attivi, così da non farli sentire mai soli”.

Ed è quindi il sorriso il perno fondamentale su cui ruota tutta l’essenza della Pubblica assistenza , un sorriso che comprende ogni categoria e fascia d’eta senza escludere nessuno.

La Pubblica Assistenza senese, si occupa di altre attività che sono volte a migliorare la vita di tutti coloro che hanno bisogno; così come per i bambini anche per gli anziani è presente un’ attività ,”Utile e dilettevole” che attraverso la potenza del ricordo cerca di introdurre piccoli momenti di felicità.

 

Negli ultimi tre anni e mezzo, il numero dei volontari che ha aderito all’associazione è sempre in continuo aumento, tanto da poter stimare ad oggi un numero di 55 dipendenti che lavorano a tempo pieno all’interno della Pubblica Assistenza. Tale stima è la riprova che sebbene fare del volontariato non sia un lavoro retribuito, regalare sorrisi ed emozioni lo è.