“Vogliamo importare il modello lombardo? Questo è uno spauracchio agitato dalla sinistra” , così’ il candidato regionale di Fratelli d’Italia Riccardo Pagni respinge le critiche che sono arrivate più volte dal centrosinistra sul tema della sanità .”L’unica clinica privata qui è quella della Rugani. Il nostro è un modello di sanità pubblica con cui il modello lombardo non è assimilabile “, prosegue. Riccardo Pagni ha parlato oggi pomeriggio durante il confronto dal titolo “Una sanità più vicina ai cittadini” , a portare i saluti ai presenti è stato il commissario provinciale FdI Francesco Michelotti e dal mondo dei nosocomi sono arrivati invece gli interventi di Enrico Tucci, direttore del Dipartimento oncologico Usl Sudest e Michele Aurigi, presidente dell’Ordine degli Infermieri di Siena,
Positivo il parere sulle professionalità espresse dal territorio, “abbiamo bravissimi medici -dice-. Anche su Tls si vede che gli scienziati a Siena ci sono e ci sono ricercatori, a Siena si sono date tante risorse perché esiste una grande tradizione che parte da Achille Sclavo”, continua Pagni che però sempre su Tls ha criticato la maggioranza in Regione e del Governo, “la sovvenzione è importante, ma c’è stata troppa strumentalizzazione politica. La Regione si è impegnata sulla Fondazione ma i soldi pubblici sono di tutti i cittadini”.
Sulla sanità Pagni ha proposto una sua ricetta: “nuove scuole di specializzazione, mandare i medici a lavorare anche in altri paesi, ospitare professionisti di altre nazioni che ci facciano crescere – spiega-. Solo così l’ospedale di Siena può tornare a ricoprire il ruolo avuto fin dal Medioevo. La Regione deve essere meno Firenze-centrica e deve finanziare anche Siena che è stata trascurata in questo settore”.
Tra gli ospiti c’era anche l’altra candidata di Fdi e presidente della Commissione Servizi Sanitari e Sociali Barbara Magi. Dura l’accusa nei confronti della sinistra, “credo che quello della sanità sia uno dei punti dove il malgoverno degli ultimi anni ha fatto più danni -esordisce così-. Se riusciremo ad essere la maggioranza vorremmo essere più vicini ai cittadini”, l’intenzione di Fdi è quella di “mandare in soffita la riforma delle tre maxi-Asl che non ha funzionato e ritornare ad Asl di dimensione provinciale”, e sulle Scotte Magi spiega che il policlinico ” deve avere un ruolo di coordinamento e di alta specializzazione”.
Marco Crimi
Aree verdi digitali, monitoraggio degli alberi e nuovo regolamento sul verde: sono questi i punti…
Sono partiti, sono carichi ed hanno già iniziato a colorare la città: sono i Goliardi…
"Siamo in una condizione in cui permane una totale disattenzione da parte del Governo sui…
Percorsi congiunti per breast unit, pneumologia interventistica, carcinosi peritoneale, patologie tiroidee, allergologia, urologia, stroke ischemico…
Il concerto che chiuderà la stagione Micat in Vertice, in programma il 9 maggio al…
"Il percorso verso le imminenti elezioni regionali prende slancio con l’avvio ufficiale della campagna di…