San Gimignano, grande soddisfazione dei turisti per i servizi offerti
Share your love
Cercare risposte dai turisti, per capire se il servizio offerto sia stato di loro gradimento. È quanto ha fatto il territorio di San Gimignano, attraverso l’iniziativa “Summer Sentiment” inserita nell’ambito del percorso Unesco e del progetto “San Gimignano: con gli occhi della città guarda, racconta e rispetta il patrimonio dell’umanità” finanziato dal ministero del turismo nel quadro del Fondo siti Unesco e città creative.
Cercare dei feedback è sempre positivo, può fornire spunti e indicazioni utili. In questo caso l’intento era quello di misurare l’appeal estivo degli operatori legati al turismo a San Gimignano, analizzando le tracce digitali lasciate dagli ospiti sotto forma di post sui social, recensioni, dati di destinazione.
I risultati sono stati, per il territorio di San Gimignano, molto positivi: l’indagine ha evidenziato un incremento delle tracce digitali del 25% rispetto all’anno precedente, con un +10% di viaggiatori esteri e una crescita complessiva del +3% per il settore dell’ospitalità. In generale, inoltre, l’89% dei turisti coinvolti ha dichiarato di apprezzare l’esperienza di viaggio nel borgo toscano. Una percentuale, questa, che è superiore rispetto alla media regionale.
L’analisi è stata portata avanti tramite la piattaforma Travel Appeal, che ha raccolto i dati combinando intelligenza artificiale, data science e analisi semantica. Gli operatori coinvolti hanno ricevuto 6.566 recensioni. Le migliori recensioni sono state dedicate a Palazzo Buonaccorsi.