Era il 1994 e Alessandro Benvenuti fu uno dei primi a parlare di transessualità e di travestitismo rompendo un tabù, firmando la regia “Belle al Bar”, film che sarà proiettato mercoledì 24 luglio alle 21.30 nell’arena del Circolo di Geggiano nel bellissimo bosco di querce, nell’ambito della rassegna “Benvenuti a Geggiano” promossa da Visionaria, in collaborazione con Circolo Arci di Geggiano e Comune di Castelnuovo Berardenga e con il contributo di ChiantiBanca. Il film racconta la storia di un restauratore quarantenne, ipocondriaco e con un matrimonio in crisi, che si trasferisce a Piacenza per lavoro, dove incontra una donna bellissima, che in realtà è un travestito: anzi è suo cugino. I due vivranno sotto lo stesso tetto e il contatto quotidiano farà cadere i tabù morali del restauratore. Una pellicola fortunata che ha vinto il Nastro d’Argento per il miglior soggetto originale e ha ottenuto candidatura al David di Donatello per la migliore sceneggiatura, scritta a 6 mani con Ugo Chiti e Nicola Zavagli. Protagonisti del film lo stesso Alessandro Benvenuti, insieme a Eva Robin’s, Assumpta Serna e Andrea Brambilla.
La proiezione ad ingresso gratuito di “Belle al bar” sarà anticipata dal corto “Uerra” di Paolo Sassanelli (Visionaria 2010). Siamo a Bari, nell’estate 1946. La guerra è finita ma non soffiano venti di pace tra Paolo e Luigi. Ferito di striscio in Abissinia Paolo vorrebbe la pensione dal sindacato. Luigi gli rinfaccia il suo passato da fascista. Sarà il figlioletto di Paolo, Antonio con l’aiuto dei fratellini a trovare il modo di riscattare il padre.
“Benvenuti a Geggiano” è un evento organizzato da Visionaria, con la collaborazione di Circolo Arci di Geggiano e Comune di Castelnuovo Berardenga e il contributo di ChiantiBanca.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito. Info su www.visionaria.eu