Categories: Eventi

Cecilia Mangini e Teresa Paoli chiudono “Isole”

Sarà Cecilia Mangini a chiudere la rassegna della libreria La Zona “Isole – Quattro itinerari possibili nel documentario italiano”. È infatti in programma per giovedì 24 maggio l’ultimo appuntamento con la rassegna di documentari italiani che vedrà tra i protagonisti la storica regista italiana, attiva già dalla fine degli anni Cinquanta, che si confronterà con la giovane documentarista Teresa Paoli .

 

Si comincia alle 15 ed in replica alle 17 ed alle 21 con “Essere donne” di Cecilia Mangini del 1965 ed a seguire “Di tessuti e di altre storie” di Teresa Paoli del 2010. Alle 18,30 poi incontro pubblico con le registe Cecilia Mangini e Teresa Paoli e la presentazione del libro “Con ostinata passione. Il cinema documentario di Cecilia Mangini” di Gianluca Sciannameo (Edizioni Dal Sud, 2011) alla presenza dell’autore.

 

 

 

L’ingresso è libero ma è consigliato prenotare inviando una mail a lazona@interno4.com. La cura di “Isole” è di Lorenzo Pallini in collaborazione con Visionaria ed Europa 51. Tutte le proiezioni e gli incontri si terranno presso la libreria La Zona, in via Provenzano Salvani 8 (traversa Via dei Rossi) Siena. Per maggiori info: http://lazonalibreria.blogspot.it/.

 

 

 

 

 

“Essere donne” di Cecilia Mangini [1965 – 29’]

 

Il documentario è tra le prime indagini cinematografiche sulla condizione femminile in Italia, analizzata nei suoi diversi aspetti: economici, sociali, psicologici, di costume. Partendo dai modelli femminili proposti dall’industria culturale il film ricerca le sue protagoniste tra le donne vere, di tutte le età e di tutte le regioni: operaie che lavorano nelle fabbriche, contadine, lavoratrici a domicilio, braccianti, emigranti, casalinghe, donne anziane e ragazze giovanissime che accudiscono ai lavori di casa e alla sorveglianza dei bambini mentre le madri sono al lavoro.

 

 

 

“Di tessuti e di altre storie” di Teresa Paoli [2010 – 53’]

 

Un’intera comunità che fondava la propria economia sull’industria tessile, travolta dal tornado della globalizzazione e dai contraccolpi della crisi internazionale, è costretta a ripensare il proprio modo di vivere e di lavorare. Un viaggio nella città di Prato, città simbolo di un’Italia fatta di province ricche e prosperose, polo di attrazione di migliaia d’immigrati e sede della più grande comunità cinese d’Europa. Ora al centro di un riordino sociale e morale senza precedenti.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

5 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

5 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

6 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

6 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

7 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

7 ore ago