A tutto ritmo: il concerto della banda sonora La Ginestra di Poggibonsi
All’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi, un progetto musicale innovativo dal titolo “A tutto ritmo”, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del bando “Contributi in ambito sociale per soggetti del terzo settore”, ha portato alla creazione di una Junior Band composta da 50 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. In collaborazione con l’Associazione Banda Sonora La Ginestra di Poggibonsi e il Gruppo Folklorico Jazz Band di Rosia, questo progetto ha offerto agli studenti l’opportunità di avvicinarsi alla musica e di imparare a suonare gli strumenti, fornendo loro strumenti musicali in comodato d’uso gratuito. L’intera comunità è invitata a partecipare a questa mattinata all’insegna della musica e della solidarietà. Il ricavato della giornata sarà destinato all’Emporio della Solidarietà, contribuendo così a sostenere coloro che sono in situazioni di bisogno. Il costo del biglietto è di 7 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini sotto gli 8 anni. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 3288260633.
“Ingratitudine” in scena nel weekend al Teatro dei Rinnovati
Sarà “Ingratitudine (vizio delle anime anguste)”, spettacolo originale della compagnia Motus prodotto con il sostegno della Regione Toscana, il protagonista sul palco del Teatro dei Rinnovati nel prossimo fine settimana. L’appuntamento è per venerdì 2 e sabato 3 febbraio alle ore 21 e domenica 4 febbraio alle ore 17, per un nuovo evento all’interno del cartellone 2023/2024 “Metaversi” dei Teatri di Siena.
I biglietti per “Ingratitudine” sono acquistabili on line sul sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it) oppure alla biglietteria del Teatro dei Rinnovati, con ingresso dal Cortile del Podestà in Piazza del Campo, dal martedì alla domenica dalle 14 alle 19.
Visite guidate straordinarie a Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla
Un’occasione unica per scoprire uno dei palazzi più belli di Siena che viene aperto al pubblico solo in alcuni periodi dell’anno. Sabato 3 febbraio e per tutti i sabati del mese, CoopCulture organizza una visita guidata speciale al Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla. Partenze alle 11, costo della visita 8 euro a persona, gratuita fino a 6 anni, prenotazioni al link, sul sito di CoopCulture, chiamando il numero 050 0987480 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 oppure scrivendo su prenotazioni.siena@coopculture.it.. Agli stessi contatti è possibile prenotare la visita guidata straordinaria alla ricca collezione della Pinacoteca Nazionale di Siena, programmata per domenica 4 febbraio alle 11.
Oltre il fango. Incontro con Mario Tozzi a San Quirico d’Orcia
Nuovo appuntamento con I Colori del Libro winter. Sabato 3 febbraio alle 17.30 il teatrino di Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia ospita Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, per un incontro sul degrado territoriale e la catastrofe climatica in atto, ribadendo l’importanza di intervenire sulle cause, prima ancora di mitigare gli effetti. Tutti argomenti affrontati nel suo ultimo libro “Oltre il fango. Una nuova visione per uscire dal rischio idrogeologico”
“Il soldatino di stagno” arriva al Supercinema con TeatrInScatola
Nuovo appuntamento al Supercinema di Monteroni d’Arbia con ‘TeatrInScatola’, la rassegna curata da Straligut Teatro. Domenica 4 febbraio, alle ore 16.30, sarà la volta dello spettacolo “Il soldatino di stagno” di Nata e Stivalaccio Teatro, nato da un originale adattamento de Lo Schiaccianoci di Ciajkovskij e ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen. L’appuntamento è rivolto agli spettatori più piccoli, con la voce narrante di Giorgio Castagna e la musica dal vivo di Lorenzo Bachini. ‘TeatrInScatola’ conta sul supporto dei Comuni di Monteroni d’Arbia e Buonconvento, Regione Toscana e Ministero della Cultura e vede fra gli sponsor Sei Toscana, Banca Centro Toscana Umbria, Acquedotto del Fiora e Siena Ambiente. La rassegna continuerà fino al mese di marzo con altri appuntamenti per adulti, bambini e famiglie che faranno ancora tappa al Supercinema di Monteroni d’Arbia e al Teatro dei Risorti di Buonconvento.Sul sito www.straligut.it è possibile prenotare gli spettacoli e per maggiori informazioni è possibile scrivere a biglietteria@straligut.it. Il progetto è realizzato in collaborazione con i Comuni di Monteroni d’Arbia e Buonconvento e con il Community Hub Culture Ibride.
Gli Omini arrivano al Teatro Ciro Pinsuti con lo spettacolo ‘Trucioli’
Una stagione teatrale che sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico quella del Teatro Ciro Pinsuti, che prosegue sabato 3 febbraio alle ore 21:15 con lo spettacolo ‘Trucioli’ della compagnia Gli Omini. La stagione teatrale del Teatro Ciro Pinsuti è curata da Fonderia CultArt. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al botteghino del teatro e su Ticketone, al numero 0574603376 (ore 15-19) e su teatropinsuti@fonderiacultart.it www.teatropinsuti.it
Pinacoteca Nazionale, 31 gennaio-4 febbraio: settimana ricca di eventi
Venerdì 2 febbraio: Visite accompagnate gratuite(incluse nel prezzo del biglietto) in Pinacoteca su prenotazione in due fasce orarie: 14:30 e 17. Sabato 3 febbraio sarà nuovamente aperto al pubblico Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla dalle 9 alle 13 .Alle 11 sarà possibile partecipare ad una visita guidata su prenotazione al costo di 8 euro. In Pinacoteca si potrà, invece, prenotare una visita accompagnata gratuita(inclusa nel prezzo del biglietto), alle 14.30 o alle 17. Domenica 4 febbraio si rinnova l’appuntamento con “Domenica al Museo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, la prima domenica del mese, in tutti i musei statali e coinvolge a Siena tre musei: la Pinacoteca Nazionale, Villa Brandi a Vignano e il Museo Archeologico presso il Santa Maria della Scala. La Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 13.30 , Villa Brandi dalle 8.30 alle 13.30 mentre il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala, 10-19. Per visitare Villa Brandi è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo :pin-si.villabrandi@cultura.gov.it .In Pinacoteca, alle ore 11., sarà possibile partecipare ad una visita guidata al costo di 8 euro. Per prenotare il laboratorio di disegno e/o le visite accompagnate in Pinacoteca telefonare al numero:0577/281161 o scrivere a: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it Per prenotare la visita guidata a Palazzo Chigi di sabato 3 febbraio e/ o la visita guidata alla Pinacoteca di domenica 4 febbraio contattare. Coopculture telefonando al numero:0500987480 ( lunedì – venerdì : 9 – 13)o inviando una email a: prenotazioni.siena@coopculture.it