“Luci a Palazzo”: al via la mostra del pittore del Drappellone Marco Lodola

Palazzo Sansedoni rinnova l’appuntamento dedicato al pittore incaricato di realizzare il Drappellone dell’Assunta, ospitando “Luci a Palazzo”, una selezione di opere di Marco Lodola, dal 7 al 31 agosto 2023.

Dopo aver illuminato Siena con la mostra “Dama, cavalieri e nobili destrieri”, una selezione di sculture luminose del Maestro Lodola – fra i fondatori del movimento del Nuovo Futurismo – sarà collocata nei locali della sede della Fondazione, dando vita a suggestivi cromatismi e commistioni con le già presenti opere della Collezione della Fondazione Mps.

Dopo la presentazione del Drappellone, la rassegna verrà arricchita anche con una decina di disegni preparatori per il Drappellone stesso.

Lodola affianca l’arte visiva ad altre discipline: letteratura, musica, cinema, design. Mostra fin dall’inizio della sua carriera una passione per i materiali plastici, che sagoma e colora con una tecnica personale attraverso l’uso di tinte acriliche. In seguito, sperimenta l’introduzione della luce nei suoi lavori: nascono le sculture luminose, statue in plexiglas illuminate internamente con tubi luminosi, che caratterizzeranno tutta la sua produzione artistica.

La mostra è ideata e curata da Vernice Progetti Culturali, con la preziosa collaborazione di Mirabili.

Sarà possibile visitare l’esposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 18, ad ingresso libero, ad eccezione del 14 e 15 agosto dalle ore 10 alle 13. La mostra sarà, invece, chiusa nei giorni 16 -17 -18 agosto e riaprirà regolarmente il 21 agosto.

Per informazioni: 0577-226406; mail info@verniceprogetti.it.