Dal mondo delle Contrade un prezioso strumento per la terapia intensiva

Un video laringoscopio è in funzione già da oggi al policlinico delle Scotte di Siena, nell’area della terapia intensiva ed è stato donato dal mondo delle Contrade: Comitato permanente degli economi e alcuni dei gruppi nati in seno alle Consorelle: Arte dei Vasai, Compagnia di Pier Pettinaio, Circolo Culturale “I Battilana”, Arte degli Speziali. Tutti insieme a sostegno dell’ospedale per uno strumento che permetterà di intubare i pazienti limitando il rischio per la salute di medici e infermieri.

Immediato il sentito ringraziamento inviato personalmente dal professor Pasquale D’Onofrio, direttore dell’Area Anestesia e Rianimazione delle Scotte: “Voglio ringraziare personalmente tutti Voi per la sensibilità dimostrata (…) sensibilità e impegno che le Contrade mostrano in molti ambiti sociali e civili, esercitando una partecipazione attiva e autonoma, di esempio per l’intera città.
(…) Lo strumento che ci avete donato consentirà di intubare i pazienti affetti da Coronavirus limitando il rischio di esposizione al contagio di medici e infermieri, durante una manovra che ci espone molto. Per questo, rappresenta per noi uno strumento prezioso che ci aiuterà a curare al meglio i nostri malati, così bisognosi in questo tragico momento dell’intera umanità.
Un gesto che interpreta al meglio lo spirito di solidarietà e mutuo soccorso insito nelle Contrade. Da parte di tutti gli Anestesisti e Rianimatori delle Scotte
GRAZIE”