3BMETEO.COM: “Forti temporali e temperature in calo, ma domenica migliora”

pioggia

“La calura estiva è in pausa: nelle prossime ore torneranno piogge, temporali e persino la neve sulle Alpi”. A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi.

 

L’anticiclone africano, che intorno a metà Giugno ha infiammato anche l’Italia, da allora continua a starsene ben alla larga dalla nostra Penisola. A rimpiazzarlo ci ha provato il suo “collega” delle Azzorre, ma con scarsi risultati”, spiegano da 3bmeteo.com. L’alta pressione, troppo defilata ad Ovest, da giovedì permetterà a una perturbazione di portarsi dall’Europa centrale verso i nostri settori, coinvolgendo dal pomeriggio-sera quasi tutto il Nord ed entro la notte parte del Centro. I rovesci e i temporali potranno essere anche intensi, specie sulla Val Padana centro-orientale; l’aria fredda inoltre consentirà alla neve di cadere sulle Alpi di confine fin verso i 1500-1700 m.

 

Venerdì il peggioramento si estenderà anche ai settori centro-meridionali della Penisola, con piogge frequenti in Appennino e rovesci temporaleschi sparsi un po’ ovunque; si salveranno solo l’estremo Sud peninsulare e le Isole Maggiori, ad eccezione di qualche piovasco notturno sulla Sicilia tirrenica.  Migliora già, invece, al Nord Ovest .

 

Le temperature subiranno un ulteriore calo nei valori massimi, portandosi al di sotto dei 23/25°C venerdì al Centro-Nord, di poco superiori al Sud, dove il calo termico sarà più apprezzabile nella giornata di sabato:  clima dunque più primaverile che estivo, anche in seguito a una sostenuta ventilazione nordoccidentale.   

“Notizie più confortanti per il weekend”, assicura Daniele Berlusconi. La pressione tenderà a risalire da Ovest e sabato il bel tempo prevarrà al Nord e sui versanti tirrenici; più nubi invece sui settori adriatici e lungo la dorsale, oltre che sull’arco alpino, con occasione per qualche rovescio, mentre domenica il sole non mancherà quasi ovunque.

 

“Per il lungo termine poche novità rispetto all’attuale situazione”, concludono da 3bmeteo.com. A dominare lo scenario meteorologico europeo anche per primi di Luglio rimarrà l’anticiclone delle Azzorre. Avremo alternanza tra giornate soleggiate e gradevoli e nuovi passaggi temporaleschi a causa di infiltrazioni di aria più fresca nordatlantica. Per il momento nessuna nuova ondata di calore in vista.