A Montepulciano e Poggibonsi tribunali a rischio chiusura : Migliori (Pdl) interroga il governo: “Scongiurare un’ipotesi che pregiudicherebbe il buon funzionamento della giustizia nel Senese”

No alla chiusura dei tribunali di Montepulciano e Poggibonsi: a schierarsi contro questa eventualità è il deputato toscano del Pdl Riccardo Migliori(Vicecoordinatore regionale vicario del Pdl in Toscana), che interroga il governo proprio per chiedere al ministro della giustizia Paola Severino Di Benedetto di «scongiurare la chiusura dei tribunali e uffici giudiziari di questo territorio».

Secondo quanto Migliori spiega al ministro guardasigilli, infatti, «tenendo presente anche la complessità geografico-territoriale» della zona, simili chiusure «pregiudicherebbero un corretto ed efficiente funzionamento della giustizia e un servizio adeguato alla cittadinanza».

Ma ecco qual è la situazione che Migliori rappresenta a Severino nella sua interrogazione a risposta scritta. Dopo il riferimento alla legge che attribuisce «delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione degli uffici giudiziari e conseguente riordino dell’assetto territoriale», la quale «comporterà la riduzione delle sezioni distaccate dei Tribunali, con conseguente eliminazione ed accorpamenti di talune sedi», Migliori scrive: «In alcuni casi, la soppressione degli Uffici Giudiziari, già gravati da problematiche di efficienza, potrebbe pregiudicarne il buon funzionamento ed il servizio reso al cittadino sia in materia Civile che Penale. Recenti notizie hanno messo in evidenza che nel territorio senese sono in discussione sia il Tribunale di Montepulciano che quello di Poggibonsi, indispensabili per la conservazione dell’autonomia di questi territori quanto per il buon funzionamento dei servizi legati all’amministrazione della giustizia». Da queste premesse, l’invito al governo ad attuare iniziative per «scongiurare» la chiusura dei tribunali di Montepulciano e Poggibonsi.