A Poggibonsi arrivano i ‘parcheggi rosa’

Novità in vista per le aree di sosta a Poggibonsi. Sono in arrivo infatti venti posti `rosa´, dedicati alle donne in stato di gravidanza o con neonati.

“E´ una facilitazione – dichiara l´assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – per migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle famiglie agevolando le donne in avanzato stato di gravidanza o con bimbi molto piccoli nella possibilità di trovare posto e di eseguire le manovre di sosta”.

I luoghi dove localizzare i venti posti `rosa´ sono stati individuati sulla base della vicinanza con uffici o strutture o luoghi di interesse pubblico o maggiormente frequentati quali farmacie, poste, centro storico. Sulla base della mappatura effettuata dalla Polizia Municipale i venti posti saranno così distribuiti: due in via Sardelli presso l´ufficio postale, due in via Trento all´inizio dell´area di sosta a pagamento, due in via Trento nelle vicinanze del supermercato, due in via della Costituzione di fronte alla sede della Asl, uno in via del Commercio nei pressi della farmacia, uno in via del Commercio a metà strada dove si concentra l´attività ambulatoriale medica, due in viale Garibaldi in prossimità del centro storico, uno in viale Garibaldi nei pressi del comando di Polizia Municipale, uno in via Montesanto vicino alla farmacia, uno in via Redipuglia nei pressi della farmacia, uno via Dante vicino al poliambulatorio, due in via Prato di cui uno presso il Supermercato e uno presso l´ufficio postale, e poi a Staggia Senese uno in piazza Grazzini vicino alla farmacia, uno in viale Romana vicino alla sede distaccata dalla Polizia Municipale. I parcheggi `rosa´ saranno indicati con apposita segnaletica verticale e orizzontale.

“Nostra intenzione – dice Signorini – è ampliare ulteriormente l´offerta di posteggi `rosa´ anche prendendo accordi con l´Azienda Usl per creare questi spazi presso l´ospedale di Campostaggia. Chiaramente questa scelta conta molto sulla sensibilità dei cittadini per essere efficace. Il codice della strada non ricomprende questa categoria di persone tra quelle per cui è possibile istituire parcheggi riservati e quindi non sono possibili interventi sanzionatori. Siamo comunque certi che i poggibonsesi sapranno rispettare le strisce `rosa´ che delimiteranno questi spazi, e la scelta di agevolare le future mamma e le neomamme nelle manovre di sosta”.