A Siena la conferenza internazionale sulle nuove tecnologie per l’orientamento professionale e i servizi per l’impiego

Esperti e operatori dei servizi per l’impiego e l’orientamento professionale arriveranno a Siena da tutta Europa giovedì 9 maggio per presentare, condividere e confrontarsi sulle migliori esperienze e innovazioni nell’ambito delle nuove tecnologie, aiutare le persone a scegliere la propria professione e collocarsi in un mercato del lavoro sempre più complesso e “globale”.
L’occasione è la Conferenza Internazionale “New technologies for career guidance and networking”, in programma nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri, in Piazza Rosselli, a partire dalle ore 9.30, con quattro sessioni di dibattito e approfondimento che andranno avanti fino al pomeriggio. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Europeo Jobtribu, finanziato attraverso il Programma Progress 2007-2013 e che ha coinvolto e messo a confronto progetti e iniziative in Italia, con la Provincia di Siena; Regno Unito; Romania, Austria e Spagna.

 

Siena capitale delle nuove tecnologie, con esperti internazionali. Per un giorno la città di Siena diventerà capitale delle nuove tecnologie, sperimentando dispositivi e strumenti che possono facilitare la scelta e la ricerca del lavoro. In particolare, saranno presentate le nuove potenzialità del Web 2.0 e dei social network per acquisire informazioni strategiche per il proprio sviluppo professionale e creare “reti” di contatti professionali. Alla Conferenza parteciperanno massimi esperti internazionali nell’ambito dell’orientamento professionale: tra i relatori, infatti, ci sono il Professor Tony Watts, del National Institute for Career Education and Counselling e il Professor Ronald Sultana, dell’Università di Malta, due tra i massimi esperti internazionali nell’ambito dell’orientamento professionale, mentre in video conferenza interverrà Raimo Vuorinen, della Rete Europea per le Politiche dell’Orientamento (ELGPN). All’appuntamento senese sono attesi anche esperti e ricercatori in arrivo dal Regno Unito, dalla Spagna, dalla Romania, dall’Austria, dalla Finlandia e dall’Olanda, che incontreranno esperti e dirigenti dei Servizi per l’Impiego provenienti dalle diverse regioni italiane per un confronto su esperienze innovative e buone pratiche nell’ambito dei servizi. Durante l’iniziativa, la Provincia di Siena presenterà i risultati della sua partecipazione al progetto europeo Jobtribu, illustrando le azioni pilota e le progettualità future.

 

 

 

La Conferenza internazionale si presenta come un evento molto utile per tutti gli operatori del settore e per i decisori pubblici, chiamati a ripensare i servizi per l’orientamento e per l’impiego in funzione delle nuove tecnologie emergenti, che consentono di rendere più accessibili e meno costosi i servizi di informazione, di consulenza e di accompagnamento a tutti gli utenti, giovani e adulti, per orientarsi o riposizionarsi rispetto al mercato del lavoro. La Conferenza rappresenta, inoltre, l’occasione per promuovere sinergie e collaborazioni tra i Servizi per l’Impiego dei diversi territori a supporto della mobilità per motivi professionali, anche attraverso la condivisione di database e le interessanti opportunità di cooperazione e video-comunicazione offerte dal Web.

 

 

 

Info. La partecipazione alla Conferenza è gratuita, previa registrazione tramite il sito www.jobtribu.eu, nella sezione dedicata all’appuntamento “International Conference 2013”. Attraverso il sito è possibile anche inviare proposte per presentare le proprie esperienze innovative in una delle sessioni pomeridiane della conferenza oppure on line sul portale. Chi non potrà partecipare personalmente, potrà seguire l’evento anche a distanza, attraverso la diretta streaming al link jobtribu.eu/streaming oppure sul canale Twitter @JobTribuProject.