Lo scorso 3 maggio, nella Casa della Città, a Palazzo Patrizi, si è tenuto un incontro tra l’Osservatorio Comunale per l’abbattimento delle Barriere Architettoniche ed i rappresentanti degli Ordini e dei Collegi professionali.
Presenti all’appuntamento l’assessore all’Urbanistica Paola Rosignoli, l’assessore ai Lavori Pubblici Luciano Cortonesi, l’assessore alla Sanità e ai Servizi sociali Anna Ferretti, l’assessore al Commercio Alessandro Mugnaioli, i dirigenti degli uffici comunali competenti e un funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Siena e Grosseto.
L’incontro si è posto come obiettivo principale quello di proseguire nell’attività di sensibilizzazione su queste tematiche, sia in termini generali che, specificatamente, nei confronti dei tecnici liberi professionisti e pubblici dipendenti, per raccomandare la puntuale applicazione delle leggi vigenti in materia e della recente normativa introdotta nel Regolamento edilizio comunale.
Dal dibattito è emersa la volontà dell’Amministrazione Comunale e dell’Osservatorio di esercitare un fattivo controllo sugli interventi edilizi, così da promuovere un salto culturale che ponga il superamento delle barriere architettoniche come elemento qualitativo irrinunciabile in una buona condotta progettuale.
I tecnici presenti hanno manifestato la dovuta attenzione e sensibilità, offrendo la disponibilità a percorrere, congiuntamente, un percorso di crescita culturale che qualifichi maggiormente l’attività di progettazione degli interventi.
La riunione si è conclusa con l’impegno a realizzare tavoli tecnici specifici con particolare riguardo agli interventi nel centro storico e negli edifici di pregio nonché all’adeguamento dei luoghi pubblici e privati aperti al pubblico.