Acquedotto del Fiora fa il punto della situazione in merito agli interventi dovuti alla situazione meteorologica. Da questa mattina (5 febbraio) i tecnici dell’azienda sono al lavoro per rialimentare il deposito idrico di Radda in Chianti. Sono stati stesi 400 metri di tubo, dal deposito fino al punto in cui riescono ad arrivare le autocisterne, e tramite un complesso sistema di pompaggio viene immessa acqua nel serbatoio. Entro il primo pomeriggio di oggi (5 febbraio) quindi verrà ripristinato il regolare flusso idrico. Questo intervento si è reso necessario nonostante il ripristino della fornitura di energia elettrica, poiché a causa dell’inattività e del conseguente congelamento i sistemi tecnologici attraverso cui è gestito l’impianto sono risultati danneggiati.
Il personale tecnico di Acquedotto del Fiora è inoltre al lavoro su tutto il territorio per intervenire su alcune piccole rotture (in particolare sulle condotte di adduzione intorno a Siena e nei comuni di Monticiano e Sovicille) e per risolvere i casi di acqua gelata nelle tubature in prossimità dei contatori.
Sono infatti numerose le segnalazioni di questo tipo al call center dell’azienda: a causa delle temperature estremamente rigide, nel tratto di tubazione “scoperto” vicino al contatore l’acqua si congela, causando una interruzione di flusso. Per evitare il determinarsi di questo problema, Acquedotto del Fiora suggerisce agli utenti – esclusivamente per la durata dell’ondata di gelo – di lasciare una cannella leggermente aperta, così che l’acqua continui a scorrere nelle tubature senza gelare. L’azienda ricorda inoltre che è fondamentale proteggere i contatori idrici avvolgendoli abbondantemente con stoffa, carta o altro materiale che assicuri comunque una certa protezione, ove non siano disponibili poliuretano o materiali di analoghe caratteristiche.
Chi riscontra guasti può contattare il numero verde dell’azienda, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare, o ancora inviare una segnalazione via e-mail all’indirizzo fiora@fiora.it.
L’elevata quantità di chiamate che stanno arrivando può comportare tempi di attesa maggiori del previsto, nonostante Acquedotto del Fiora abbia potenziato il servizio aumentando il numero degli operatori, costantemente al lavoro per rispondere a tutti gli utenti. Inoltre, poiché le segnalazioni in arrivo sono numerose e dislocate su un territorio particolarmente ampio, i tempi di attesa per l’intervento dei tecnici potrebbe subire ritardi.