Ieri il Consiglio comunale ha deliberato, nelle more dell’adozione del Piano urbano della mobilità, di introdurre, a titolo sperimentale per un anno, un sistema di tariffazione per l’accesso e la circolazione nella ZTL, con valori da stabilire successivamente con atto della Giunta, e di affidare alla Siena Parcheggi la gestione del rilascio di alcune tipologie di permessi temporanei, riconoscendo alla stessa società un corrispettivo calcolato sulla base dei costi che dovrà sostenere, nonché un utile di impresa in misura non superiore al 3,5% dei costi stessi calcolati al netto delle spese generali.
La tariffazione degli accessi nella ZTL costituisce uno strumento efficace per disincentivare
i passaggi di veicoli nel centro storico, promuovere lo sviluppo sostenibile e di lungo periodo, contenere la concentrazione di sostanze inquinanti legati al traffico con conseguenti benefici in termini di salute pubblica. Per una migliore fruibilità del centro storico si intende, dunque, razionalizzare il rilascio delle autorizzazioni e portare in equilibrio l’attuale differenza fra i residenti nella ZTL che sostengono un costo per l’uso della stessa, pagando il c.d. “bollino”, e gli altri utenti ai quali non è richiesto alcun pagamento. L’obiettivo ultimo è il miglioramento della sicurezza della circolazione e l’aumento del livello di qualità urbana e di vivibilità del centro storico, che è patrimonio dell’Unesco, tramite la tutela del capitale artistico e ambientale cittadino.