Al cantiere di Montepulciano il punto mobile di Siena 2019

Domenica 28 luglio il Punto Mobile, progetto itinerante di Siena 2019, sarà ospite al 38° Cantiere Internazionale d’Arte. Dalle 18.30 alle 24 la struttura multidisciplinare, che porta con sé le informazioni sulla candidatura di Siena e della sua Provincia a Capitale Europea della Cultura 2019, si ferma in Piazza Grande a Montepulciano.

Siena 2019, dopo la tappa a San Gimignano per Nottilucente, torna in Provincia grazie alla grande kermesse culturale in programma, questo mese, dal 19 al 28, ispirata al tema dell’acqua e guidata dal Direttore Artistico Vincent Monteil e dal Direttore Musicale Roland Böer.

Tante le iniziative previste che vedranno il coinvolgimento non solo del Comune di Montepulciano, ma anche delle altre realtà appartenenti alla Fondazione Cantiere. Opera, musica, prosa, arti, multimedia saranno le protagoniste della rassegna che vedrà la partecipazione di giovani talenti e artisti internazionali provenienti da tutta Europa.

Prima del concerto finale del 28 luglio, guidato dal M° Roland Böer, che renderà omaggio a Richard Wagner, Benjamin Britten e Giuseppe Verdi, il progetto Siena2019 sarà presentato ai residenti e agli ospiti della città poliziana. Al Punto Mobile in Piazza Grande, nel cuore sociale e culturale della città, dalle 18.30 alle 20.45, interverranno il direttore di candidatura Pierluigi Sacco, il direttore artistico Vincent Monteil e molti altri ospiti. Il Mozart String Quartet accompagnerà l’iniziativa con una performance dal vivo. La postazione informativa di Siena2019 resterà a disposizione per tutta la durata del concerto.

Un’importante collaborazione, quella nata tra la Candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019 e il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano che, proprio per la sua dimensione europea e la sua valenza didattica e culturale, ha ottenuto quest’anno un importante riconoscimento dall’Unione Europea sul programma cultura. Tra le undici

manifestazioni selezionate, il Cantiere Internazionale d’Arte è l’unica rassegna italiana ad aver ottenuto il contributo.

L’iniziativa Punto Mobile è sostenuta dalla Regione Toscana e dalla Banca Monte dei Paschi di Siena.