Al rinnovo, il Consiglio della Camera di Commercio di Siena vedrà per la prima volta la partecipazione di un rappresentante delle libere professioni, che sarà designato dai rappresentanti di Ordini professionali e Collegi riuniti nella Consulta delle Libere Professioni.
La Giunta, come previsto dallo Statuto camerale, ha emanato un bando per la partecipazione alla Consulta delle Libere professioni.
Considerato che ai sensi del D.M. n. 156/2011 fanno parte di diritto della Consulta Provinciale delle Professioni i Presidenti degli ordini professionali operanti nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio, tale bando è riservato ai rappresentanti pro tempore di tutte quelle realtà professionali non rientranti nei predetti Ordini e Collegi.
Possono fare domanda Associazioni di liberi professionisti, a prevalente indirizzo giuridico economico, con almeno 50 iscritti e con sede operativa sul territorio provinciale, aperta da almeno tre anni alla data del 31.12.2012.
Il bando e il modulo di domanda di partecipazione sono scaricabili dalla home page del sito della Camera di Commercio www.si.camcom.gov.it