Al via anche a Siena la settimana mondiale del glaucoma

Oramai da numerosi anni viene svolta  nel territorio senese una campagna di screening di una malattia, il GLAUCOMA, nella quale la pressione degli occhi aumenta creando un deficit funzionale grave ed irreversibile. Il GLAUCOMA è una malattia particolarmente pericolosa perché del tutto asintomatica nelle fasi iniziali e perché rappresenta la seconda causa di cecità nel mondo (si stima che in Italia circa 816.000 pazienti ne siano affetti, ai quali se ne aggiungono altri 612.000 a rischio per ipertensione oculare). Si tratta di una malattia oculare  che, se non curata, porta inevitabilmente alla cecità e che colpisce circa il 2% della popolazione, ma l’incidenza sale al 6-7% negli over 75. La malattia, che ha un decorso lento e progressivo, è totalmente asintomatica e viene percepita dal paziente solo quando il danno visivo è ormai molto evoluto. Infatti, il 45% dei pazienti non ha mai sentito parlare di glaucoma e nel 46% dei casi la diagnosi è stata effettuata solo nel momento in cui si sono presentati i primi disturbi visivi, comunque in una fase già avanzata nella progressione della malattia. Considerando che l’aspettativa di vita, e di conseguenza l’età media della popolazione che aumenta rapidamente, viene stimato che nel 2020 i glaucomatosi negli USA saranno oltre il 50% in più degli attuali 2.2 milioni, per un totale di oltre 3 milioni di individui. Questi dati possono essere parzialmente estesi anche alla popolazione italiana, pur con alcune riserve legate soprattutto alla differente composizione etnica della popolazione USA rispetto a quella italiana, in quanto i soggetti di colore sono più predisposti al glaucoma. Si può quindi prevedere anche nel nostro Paese un notevole incremento dei glaucomatosi nei prossimi due decenni. Attualmente il glaucoma si cura esclusivamente riducendo la pressione intraoculare tramite diverse modalità di trattamento, dalla terapia medica a quella laser sino alla terapia chirurgica. In una malattia subdola come il glaucoma, la prevenzione rappresenta quella filosofia di “medicina preventiva” oggi più che mai indispensabile per offrire un servizio specialistico qualificato e al passo con i tempi.

Anche quest’anno, il Day Service Glaucoma  guidato dal Dott. Paolo Frezzotti dell’U.O.C. di Oftalmologia diretta dal Prof Eduardo Motolese dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (più di 3500 prestazioni ambulatoriali erogate nel solo 2012: visite ed esami diagnostici, ad una attività chirurgica all’avanguardia, ad una attività di collaborazione e di ricerca con numerose Università Italiane ed Europee) insieme al Dott. Massimo Vita, Presidente della Sezione di Siena dell’Unione Italiana Ciechi e appoggiati dalla Provincia di Siena,  promuove una serie di iniziative inserite nella settimana mondiale del glaucoma  indetta dalla World Glaucoma Association per fare appropriata prevenzione ed informazione. L’iniziativa segue quella del 2011 e del 2012,  che hanno avuto quel successo di partecipazione e di risultati che speravamo, portando  all’esecuzione di 1085 visite (tra visite di screening e visite ambulatoriali). Questo lavoro ha permesso di porre diagnosi di glaucoma e di riportare in compenso tonometrico, salvando da un danno visivo irreversibile, più di 65 persone. Quest’anno la settimana mondiale del glaucoma è stata indetta dalla World Glaucoma Association dal 10 al 16 marzo p.v. e dato il numero di giorni a disposizione abbiamo programmato una serie di iniziative che comprendono:

 

9 e 10 Marzo  (dalle ore ore 9.30 – 13.00  e dalle ore 15.30 – 18.00)  visite di screening con misurazione della pressione intraoculare e osservazione del fondo oculare  presso la Società di Camporegio, Contrada del Drago, Via del Paradiso 21, Siena

14 Marzo ore 10.30 incontro con gli studenti dell’ Istituto Monna Agnese

15 Marzo (dalle 15.00 – 18.00) e il 16 (9.00 – 13.00 e dalle 15.00 – 18.00) apertura degli ambulatori presso la U.O.C. di Oftalmologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese per visite ed esami diagnostici per la malattia glaucomatosa. Policlinico S.Maria alle Scotte I lotto 7° Piano stanza 10

 

Data l’importanza sociale della malattia e il territorio nel quale si svolgeranno tali iniziative, (che vedranno coinvolte l’Unione Italiana Ciechi della Sezione di Siena, la Croce Rossa dell’Ispettorato di Siena, l’Arciconfraternita di Misericordia di Siena, L’Associazione di Pubblica Assistenza di Siena e patrocinate dalla Provincia di Siena, dal Comune di Siena, dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Siena, dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecicità , dall’Associazione onlus “Per Vedere Fatti Vedere”, dal Rotary Club Siena Est, dal Lions Club di Siena e dalla World Glaucoma Association; un particolare ringraziamento alla contrada del Drago che ci ospita per il fine settimana del 9-10 marzo all’ A.C. Siena e alla Mens Sana Basket che si sono resi disponibili a dare pubblicità all’evento in attraverso i meccanismi ritenuti i più adatti a dare risalto a questa iniziativa.

Siena è pronta a sconfiggere il glaucoma.