Alluvione: la Regione Toscana stanzia un contributo straordinario di 3 milioni di euro

alluvione a Buonconvento

Arrivano soldi da parte della Regione per le popolazioni colpite dalle  alluvioni del settembre e dell’ottobre scorso. L’aula ha infatti approvato all’unanimità una proposta di legge con cui la Giunta regionale stanzia tre milioni di euro come primo aiuto finanziario agli abitanti dei comuni colpiti. Gli eventi alluvionali che hanno colpito la Toscana nei giorni 29 settembre, 8, 20, 21 e 24 ottobre 2013, lo ricordiamo, sono stati di notevole gravità ed eccezionalità e hanno spinto il presidente della Giunta regionale a dichiarare lo stato di emergenza regionale.

 I territori colpiti risultano essere la provincia di Lucca (26 comuni), la provincia di Firenze (25 comuni),  la provincia di Arezzo (23 comuni), la provincia di Siena (18 comuni) la provincia di Pistoia (16 comuni),  la provincia di Pisa (12 comuni), la provincia di Grosseto (11 comuni),  la provincia di Massa Carrara (8 comuni), la provincia di Prato (6 comuni), la provincia di Livorno (1 comune).

Come ha spiegato il presidente della commissione Affari istituzionali Marco Manneschi (Idv) illustrando il provvedimento in aula, a distanza di poco più di un mese la Giunta ha istituito un contributo straordinario di solidarietà che consenta alle persone danneggiate di far fronte alle spese urgenti e necessarie al reintegro dei beni andati perduti a seguito dell’allagamento delle abitazioni. Hanno titolo al contributo i nuclei familiari danneggiati dall’evento con un Isee massimo di 36 mila euro riferito all’anno 2012, con abitazione abituale e continuativa nei comuni colpiti dall’evento. I Comuni disciplineranno autonomamente i criteri e le modalità di assegnazione del contributo, nel rispetto del limite massimo di 5 mila euro per nucleo familiare e del valore Isee massimo per l’accesso al contributo. In ragione della natura eccezionale del contributo, è prevista la cumulabilità con altri contributi pubblici che saranno eventualmente attivati.