Anche per la provincia di Siena sono in arrivo finanziamenti per incentivare la realizzazione di interventi per il miglioramento della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.
Una fetta dei 205 milioni di euro, ripartiti su base regionale, provenienti da un recente bando dell’Inail, potrebbe toccare anche al senese. Dipende dalla qualità dei progetti e da quante imprese riusciranno a presentare domanda entro il 7 marzo 2012.
Richieste che potranno essere compilate e salvate mediante procedura informatica attiva sul portale Inail, sezione “Punto cliente”.
A parlare di questa opportunità è Gianluca Cavicchioli, nei nuovi panni di vice coordinatore del Comitato Consultivo Regionale Inail. Una importante carica di responsabilità che al quarantaquattrenne senese è stata da poco affidata dal Coordinamento Regionale dei Comitati Consultivi Provinciali della Toscana.
“Le istanze – spiega Cavicchioli – certamente supereranno il plafond disponibile, tenuto conto anche delle numero richieste pervenute nel precedente bando”.
Oltre a quest’importante opportunità per le aziende, ma indirettamente anche per i lavoratori, sarebbe quanto mai opportuno far trovare completa applicazione a quella norma di legge che prevede una riduzione degli oneri infortunistici, per quelle aziende che negli ultimi anni non hanno avuto alcun caso d’infortunio.
La prevenzione, come ben sappiamo, è più efficace della cure.
“Nonostante il forte momento depressivo – sottolinea Cavicchioli – è senz’altro da apprezzare la volontà delle aziende di voler investire soprattutto in questa delicatissima ottica”.
Obiettivo dell’iniziativa è quella di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono essere presentati progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto. Il contributo massimo è pari a 100.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5.000 euro, previsto solo per i progetti di investimento. Per i progetti che comportano contributi superiori a euro 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50%.
Destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
La scadenza per partecipare al bando è il 7 marzo. Informazioni dettagliate sul sito www.inail.it – Punto Cliente.
Cavicchioli rappresenta in seno al Comitato Consultivo Provinciale Inail senese la Confagricoltura. Organizzazione nella quale è approdato nel 1992.