Ammonta a oltre cinquemila euro la somma raccolta in poco più di due mesi da numerosi circoli associati all’Arci provinciale di Siena per aiutare l’Emilia Romagna, colpita da ripetute scosse sismiche lo scorso maggio con ingenti danni e numerose vittime. Fin dalle prime ore, sono stati molti i volontari di diversi circoli Arci senesi che si sono mobilitati per promuovere iniziative e attività finalizzate alla raccolta fondi da destinare alla ricostruzione dei circoli Arci danneggiati e parzialmente o totalmente inagibili.
“Il terremoto – spiega la presidente dell’Arci provinciale di Siena, Serenella Pallecchi – ha provocato forti danni a paesi interi, con difficoltà per tantissime persone. I circoli Arci danneggiati sono stati oltre 35, distribuiti fra le province di Modena, Mantova, Ferrara, Reggio Emilia e Bologna. Fin dalle prime ore, accanto a numerosi enti e associazioni, sono stati numerosi i volontari Arci che, da tutta Italia, si sono mobilitati per portare soccorso e beni di prima necessità alle zone colpite dal sisma. L’Arci provinciale di Siena non è stata da meno – continua Pallecchi – e si è prodigata, con i mezzi e le risorse a disposizione, per supportare le attività dei propri circoli che hanno voluto aiutare gli amici emiliani e romagnoli attraverso donazioni sul conto corrente che l’Arci nazionale ha dedicato alla ricostruzione dei circoli danneggiati”.
“Il mio sentito ringraziamento, a nome di tutta l’associazione – conclude Pallecchi – va ai numerosi volontari che, in tutto il territorio senese, si sono impegnati nella raccolta fondi con l’organizzazione di cene, tombole e altre iniziative, ma anche a tutti coloro che hanno voluto aiutare le popolazioni dell’Emilia Romagna in un momento socio-economico difficilissimo per tante famiglie, anche in provincia di Siena. L’emergenza non è ancora finita e il nostro impegno continuerà nei prossimi mesi, con l’auspicio di riuscire a coinvolgere un numero crescente di circoli, in nome della solidarietà che, da sempre, è fra i valori fondanti dell’Arci e che riesce a battere anche la crisi per aiutare gli altri”.
Il conto corrente attivato dall’Arci nazionale a favore delle zone colpite dal sisma in Emilia Romagna è ancora attivo presso Banca Etica e coloro che vogliono contribuire possono farlo utilizzando l’Iban IT 39V0501803200000000145350 intestato ad Associazione Arci Terremoto Nord Italia. Per maggiori informazioni, è possibile anche consultare il sito www.arci.it.