Riorganizzazione e ampliamento delle partenze da Siena con nuove e sempre più capillari destinazioni nazionali.
Costante ammodernamento della flotta di autobus Gran Turismo con mezzi sempre più in sintonia con l’ambiente (sono 24 i bus che compongono la flotta e a maggio ne arriveranno 5 nuovi). Tutela dei posti di lavoro nella sede di Castellina Scalo, con 60 dipendenti complessivi tra personale viaggiante e addetti vari, con +20% negli ultimi 2 anni, ovvero da quando si è insediata la nuova proprietà.
E’ sempre più forte l’investimento e l’impegno di Autolinee Sena-Gruppo Baltour sul territorio senese, a favore di una clientela fidelizzata che può così ampliare i suoi orizzonti di mobilità nazionale a prezzi decisamente convenienti.
Tutti i dettagli sono stati presentati oggi durante una conferenza stampa all’Enoteca Italiana di Siena in presenza di Agostino Ballone, Presidente e Ad di Sena Autolinee; Alessandro Mugnaioli assessore ai Trasporti del Comune di Siena; Antonella Ballone, consigliere di amministrazione; Alessandro Pratesi, Direttore Commerciale di Sena Autolinee, e Carlo Baggiani, Direttore d’Esercizio.
“La nuova rete di collegamenti di Sena – afferma Alessandro Mugnaioli, assessore ai Trasporti del Comune di Siena – avvicina la nostra città all’Italia. Accogliamo con soddisfazione l’impegno della società che ha investito in servizi sempre più capillari che collegheranno Siena a molte città importanti del nostro Paese. L’amministrazione comunale, sul fronte della mobilità, sta lavorando per l’ammodernamento delle strade e delle ferrovie cercando di agganciare l’alta velocità, per quanto riguarda il trasporto su ferro e di adeguare quello su gomma agli standard europei. In questo contesto, mentre il Comune continuerà a relazionarsi con Regione, Governo, Anas e Ferrovie per ottenere interventi programmati, nuovi finanziamenti e nuova progettazione, l’impegno di Sena è importante perché riesce ad offrire servizi di qualità, attenti all’ambiente e alle innovazioni legate alla mobilità”.
“La riorganizzazione e l’ampliamento dei servizi rappresenta un ulteriore passo che Sena compie verso la realizzazione di una rete di trasporto completa e capillare a livello nazionale, mettendo a profitto le sinergie attivabili all’interno del gruppo Baltour anche con il Consorzio internazionale Eurolines – spiega il Presidente e Amministratore Delegato di Sena Autolinee, Agostino Ballone – Dopo l’intenso lavoro condotto nel corso del 2011, sono numerose le novità in programma per il 2012 a partire dalla presentazione officiale del nuovo orario generale di Sena in programma venerdì 17 febbraio a Milano durante un importante contesto internazionale come la Borsa Italiana del Turismo”.
“Nonostante le difficoltà del momento – conclude Ballone – la nostra azienda continua ad investire per servizi di trasporto sempre più efficaci e capillari: il tutto senza alcun contributo statale. Già da febbraio, e poi in una seconda fase dal 21 marzo, saranno attivati nuovi collegamenti nazionali in partenza da Siena. In questi giorni sono già aumentati i servizi sulla storica linea Siena-Roma mentre è diventato più semplice raggiungere le altre destinazioni nazionali”.
Riorganizzazione partenze
Le novità sono state pensate per garantire una razionalizzazione dei servizi, puntando ad una maggiore comodità dei passeggeri che intendono usufruire di tratte più lunghe e per limitare il numero di transiti di bus all’interno del centro abitato di Siena, specie alla fermata di Piazza Gramsci. Le corse per Bologna, Milano, Torino e Venezia vengono gestite come un prolungamento diretto delle corse in arrivo da Roma, utilizzando lo stesso mezzo e contribuendo a diminuire l’impatto sull’ambiente e sul traffico urbano di Siena. Chi, arrivando da Roma, vorrà, ad esempio, proseguire per Bologna non dovrà più effettuare il cambio bus ma potrà rimanere a bordo dello stesso mezzo.
Undici collegamenti quotidiani per la Capitale I collegamenti quotidiani con Roma salgono da 9 a 11. La nuove corse partiranno sia da Siena che da Roma in prima mattina ed in tarda serata, in modo da giungere a destinazione in orario utile per gli impegni di lavoro e ripartire a giornata del tutto terminata. Inoltre, in virtù del parallelo ampliamento dei collegamenti Siena-nord Italia, saliranno a 5 i transiti da Poggibonsi per Roma rispetto agli attuali 2, garantendo una crescita dei servizi anche per i cittadini della Valdelsa.
Nuove destinazioni nazionali
Il proseguimento diretto delle linee in arrivo a Siena da Roma e verso le principali destinazioni (Bologna, Milano, Torino, Venezia e Trieste) permetterà di ampliare l’offerta su tutto il territorio nazionale. Sulla direttrice di Milano, oltre alle attuali 4-6 soluzioni di viaggio giornaliere, saranno attivate le corse notturne quotidiane, in modo da essere a Milano di prima mattina, così pure per il rientro a Siena. Sulla direttrice Siena-Bologna-Venezia saranno 2 le coppie di corse giornaliere, di cui una diretta anche per Trieste, destinazione, quest’ultima, che rappresenta una novità assoluta, con transiti anche da Bologna, Ferrara, Rovigo, Padova Mestre, Venezia, Portogruaro e Palmanova. I passeggeri potranno usufruire anche del trasbordo immediato ed assistito presso il Terminal di Bologna per proseguire verso Bergamo (Aeroporto Orio al Serio), Brescia, Mantova e Verona.
Non solo: a partire da marzo saranno attivi nuovi collegamenti giornalieri verso Genova e notturni verso tutte le principali località di Abruzzo e Puglia, fino a Brindisi. Per Torino, infine, sono confermate le 4 corse settimanali diurne, mentre verranno attivate ogni giorno corse notturne, in modo da arrivare a destinazione di prima mattina.
I numeri di Sena
Ogni anno si muovono a bordo dei mezzi Gran Turismo di Sena circa 500 mila passeggeri: la linea più gettonata è sicuramente quella per Roma con 150 mila passeggeri medi all’anno. Il parco mezzi si compone di 24 bus Gran Turismo con un età media di poco più di 2 anni ciascuno. A maggio 2012 è previsto l’acquisto di 5 nuovi mezzi Gran Turismo per portare avanti il costante rinnovamento della flotta.