Banca Monte dei Paschi e ConsumerLab rafforzano il loro impegno per combattere la crisi

Nella cornice della sede storica di Banca Monte Paschi si è svolta la riunione plenaria del ConsumerLab. Il tavolo di lavoro, giunto ormai al suo settimo anno, ha come scopo quello di sviluppare un confronto permanente tra il Gruppo Montepaschi e le principali Associazioni dei Consumatori. Presenti il direttore generale Antonio Vigni, i rappresentanti di Banca Monte dei Paschi e Antonveneta interessati al progetto e i rappresentanti delle Associazioni coinvolte. Nel corso dell’incontro, che è stato aperto dal dg di Banca Monte dei Paschi e nel quale sono stati ripercorsi gli avvenimenti salienti del 2011, ha fatto il suo ingresso nel gruppo di lavoro la sedicesima Associazione dei Consumatori, la “AssoConsum”. Nell’occasione è stato rimarcato l’auspicio che l’attuale scenario di crisi vada verso una rapida e concreta soluzione in modo da far ripartire l’economia reale. Grande attenzione anche al momento di forte destabilizzazione che sta attraversando la “zona euro” e alle fisiologiche ripercussioni prodotte sul sistema bancario. Uno scenario che impone un supplemento di impegno attraverso misure ed interventi che diano un segnale forte ed immediato ai mercati da parte dei Paesi appartenenti all’area euro.  I partecipanti hanno sottolineato l’importante contributo apportato dai quattro cantieri del Laboratorio, tre dei quali realizzati sul territorio con il coinvolgimento dei rappresentanti locali delle Associazioni dei Consumatori e delle reti di Banca Monte dei Paschi e di Banca Antonveneta.Hanno registrato grande attenzione anche i temi relativi alla previdenza, protezione e risparmio consapevole nati dalla sinergia tra i rappresentanti nazionali delle Associazioni, Banca Monte dei Paschi ed AXA MPS.L’illustrazione dei progetti 2012 è stata, invece, affidata al responsabile dell’area compliance e customer care, Leandro Polidori. Il piano programmatico per il nuovo anno prevede allo stesso tempo sia la razionalizzazione dei cantieri che l’aumento della capillarità degli interventi. Infine, ed a seguito del successo ottenuto, verranno replicate le iniziative “BancAscuola: conoscere a Monte per decidere”, “ConsumerLab a casa Vostra” ed il “Laboratorio di Prodotti”.