Si apre una nuova stagione per il private banking del Gruppo Montepaschi. La Banca ha infatti disegnato un modello di business innovativo, incentrato sulla consulenza avanzata e su una revisione complessiva della filiera, per garantire profittevoli sinergie con altri mercati per poter garantire al cliente risposte efficaci ad ogni esigenza. Con quasi 100 centri specialistici distribuiti su 15 regioni, una rete di 400 gestori e circa 21 miliardi di euro di raccolta complessiva, il private Montepaschi rappresenta da tempo una delle principali realtà nel mercato italiano ed un settore sul quale il Gruppo bancario ha deciso di puntare all’interno del suo piano d’impresa 2012-2015.
“Il progetto dedicato al private – ha dichiarato Francesco Fanti, responsabile private banking Gruppo Montepaschi – è stato sviluppato interamente da risorse interne al Gruppo ed è entrato da alcune settimane nella fase di delivery. Partendo da un’attenta analisi delle richieste della rete, abbiamo fin da subito compreso l’esigenza di un nuovo modello organizzativo e distributivo, più snello ed efficiente, con l’obiettivo di liberare tempo ed energie dei gestori da dedicare alla relazione con la clientela. Abbiamo dunque realizzato una revisione complessiva della filiera private, creando figure specialistiche di coordinamento e supporto ai gestori della relazione”.
Il nuovo modello del private banking targato Montepaschi è stato presentato nei giorni scorsi a Siena alle strutture interne, alla presenza dei vertici del Gruppo. Oltre 400 gestori provenienti da tutta Italia si sono confrontati nel primo appuntamento annuale dedicato a questo segmento di business che, alla luce del piano d’impresa 2012-2015, assumerà sempre più rilevanza per il Gruppo senese. Il progetto pone le sue basi su elementi che già da tempo contraddistinguono il private banking Montepaschi: la centralità del cliente e la capacità di ascolto e risposta. Obiettivi sostenuti grazie al supporto di figure professionali di eccellenza e una delle piattaforme tecnologiche più moderne sul mercato (Advice). Al servizio della clientela di elevato standing, Banca Mps mette infatti a disposizione una rete di consulenza dedicata, composta da professionisti altamente specializzati, con una differenziazione per modello di servizio private e private top. In questa direzione è stata intrapresa fin da inizio anno un’importante azione di recruiting che prevede l’ingresso di 100 nuovi banker, con esperienza e professionalità. A conferma del percorso evolutivo in atto, già nelle scorse settimane si sono registrati i primi ingressi. Allo stesso tempo, il Gruppo si è mosso sul versante del potenziamento e della valorizzazione della rete, con l’apertura di sei nuovi centri private (Novara, Assago, Poggibonsi, Messina e 2 centri a Roma), con l’intento di incrementare il grado di assistenza erogata alla clientela. Il percorso intrapreso fa registrare già 400 nuovi clienti da inizio anno, per un totale di oltre 17.100 gruppi di relazione.
Inoltre, sul fronte dei servizi finanziari, alla piattaforma esistente, già particolarmente ampia, concepita in logica multibrand e con importanti elementi di esclusività, in particolare in relazione alla gamma di gestioni patrimoniali e ai servizi di bancassurance, si affiancheranno a tendere nuovi servizi, anche di tipo non finanziario, e modalità innovative di interazione con la clientela, nel segno di una ulteriore specializzazione del modello di business.
Partendo da queste solide basi, il nuovo modello di servizio sta inoltre guardando concretamente al futuro, grazie all’introduzione di importanti elementi di innovazione, finalizzati a cogliere l’evoluzione delle richieste della clientela, che sta orientando il proprio interesse verso soluzioni di investimento alternative e si avvale sempre di più dei supporti high-tech offerti dalle nuove tecnologie, come smartphone e tablet per la consulenza e le operazioni finanziarie. Il percorso descritto consentirà di rispondere sempre più efficacemente alle richieste della clientela, grazie ad un approccio di consulenza globale, mirato ad ottimizzare complessivamente il patrimonio, attraverso servizi legali, fiscali, fiduciari, successori, anche in ottica multi-generazionale. Il private banking BMps rappresenterà sempre di più il punto di riferimento unico per il cliente per la gestione integrata delle esigenze, sia personali che aziendali.