La passione per il trekking e per la gastronomia senese non ha fermato, nonostante il maltempo, l’entusiasmo del popolo del turismo sostenibile che si è dato appuntamento in Piazza del Campo per partecipare alla IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Siena. Ieri, infatti, sono stati 1300 i turisti e i cittadini che hanno preso parte all’appuntamento con la manifestazione nata a Siena nel 2002 e diventata un evento atteso e partecipato in tutta la penisola. Tanti anche coloro che si sono recati nei ristoranti per degustare il “Piatto del trekking”, promosso dai diciannove ristoratori che, insieme a Confesercenti e Confcommercio hanno aderito all’iniziativa. Il percorso sulle tracce dei personaggi protagonisti di storie di fede, passione e talento si è concluso con il brindisi offerto dall’Enoteca Italiana.
“Le due edizioni del trekking targate 2012 – ha commentato Gianluca Pocci, funzionario responsabile di P.O. Ufficio promozione turistica e sviluppo economico del Comune di Siena – ci hanno regalato grandi soddisfazioni. Sia nel corso della tappa primaverile che di quella autunnale, appena conclusasi, Siena è stata invasa da un flusso consistente di turisti e molti sono stati anche i cittadini senesi che hanno avuto modo di apprezzare e scoprire gli angoli più nascosti del centro storico. Molto importante è stato il lavoro sinergico realizzato dal Comune di Siena e dalle altre 33 città italiane aderenti, dove sono stati organizzati percorsi ed eventi collaterali, per lanciare questa nuova forma di turismo sostenibile che è già una moda diffusa. La macchina organizzativa non si ferma, l’appuntamento è per l’anno prossimo, quando il trekking festeggerà il decennale”.
Il percorso da Piazza del Campo all’Enoteca Italiana. Il percorso intitolato “Ti racconto le storie di Siena” è partito da Piazza del Campo, dove i dieci gruppi si sono riuniti, prima di essere guidati attraverso i vicoli e le piazze che raccontano il vissuto di personaggi senesi come il baritono panterino Ettore Bastianini o il prete ed educatore Tommaso Pendola. Il tragitto ha previsto, inoltre, la visita al Museo della Contrada della Pantera e alla Chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta. L’edizione autunnale, infine, si è caratterizzata per alto grado di interattività. Tutte le emozioni del viaggio slow e i commenti dei trekker senesi, infatti, hanno trovato spazio anche online, ospitati all’interno della pagina Facebook dedicata al Trekking Urbano, dove i partecipanti hanno potuto postare in diretta immagini e commenti. Oltre duecento trekker poi, hanno posato davanti agli obiettivi dei fotografi professionisti aderendo alla campagna “Facce da trekking”.