Sono stati oltre 780 gli operatori della filiera ricettiva interessati ai sei seminari, ai tre workshop ed ai tre viaggi studio alla scoperta del territorio organizzati nel 2011. Sono questi i numeri della sesta edizione dell’Accademia di Palazzo al Piano, la scuola di alta formazione dedicata agli operatori del settore turistico-ricettivo promossa dalla Provincia di Siena, tramite l’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale, con il contributo della Fondazione Mps e la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.
I numeri dell’Accademia Un successo, quindi, che va ad aggiungersi a quelli riportati nelle precedenti edizioni. Dal 2005 ad oggi, infatti, sono stati oltre 3.300 gli operatori turistici che hanno partecipato alle circa 57 iniziative di formazione proposte, tra viaggi di studio, convegni e corsi di web marketing. Gli operatori, grazie anche al coinvolgimento delle associazioni di categoria, hanno dimostrato di essere attenti e pronti ad essere coinvolti in progetti concreti, pensati per sostenerli nel loro lavoro e per renderli ancora più competitivi, dal punto di vista della promozione della loro attività, soprattutto attraverso la rete. In questi anni, infatti, l’Accademia ha puntato molto sulle opportunità offerte da internet e sulla necessità di fare web marketing, ottenendo risultati sempre migliori per quanto riguarda la partecipazione degli operatori.
L’edizione 2011 si è incentrata in modo particolare sul tema del web marketing, delle nuove forme di promozione 2.0 e della sostenibilità come elemento di promozione del proprio territorio e, quindi, della propria attività. Le iniziative proposte, come sempre gratuite ed itineranti in varie zone della provincia, hanno toccato Siena, Poggibonsi, Chianciano Terme, San Quirico d’Orcia, Sinalunga, il Chianti senese e la val di Merse raggiungendo nel complesso 784 iscrizioni, tra cui ristoratori, albergatori, tour operator e gestori di agriturismi.
I seminari, sei in tutto, si sono tenuti tra marzo e aprile 2011. Tra questi, il corso che ha avuto maggiore successo è stato quello che si è svolto a Siena il 29 marzo, “Strumenti innovativi 2.0 per il marketing e le nuove forme di comunicazione”, che ha visto l’interesse di 153 operatori del settore turistico, seguito da “Sostenibilità: sviluppodi un turismo nel rispetto dell’ambiente, del patrimonio artistico, culturale, ma anche dell’identità e tradizione locale”, organizzato sempre a Siena il 21 marzo con l’iscrizione di 121 imprenditori della filiera ricettiva. Sopra le 100 presenze anche gli appuntamenti del 3 e 10 marzo, rispettivamente a Poggibonsi e Chianciano Terme e quello del 5 aprile a Sinalunga. Da segnalare il grande risultato in termini di presenze all’appuntamento di Chianciano. Rispetto alla scorsa edizione, infatti, le presenze sono raddoppiate evidenziando una forte fidelizzazione degli operatori del territorio ed un grande interesse alla formazione come strumento per superare la crisi e rilanciarsi sui mercati. Infine, il seminario che si è svolto a San Quirico il 28 marzo ha registrato l’interesse di 88 operatori.
La sessione autunnale, costituita del percorso formativo “Marketing esperienziale e sensoriale, l’esperienza sensoriale del viaggio nelle Terre di Siena”, ha visto l’interesse di 107 operatori e si è articolato in tre lezioni propedeutiche e tre viaggi studio alla scoperta del territorio senese. Più precisamente, il corso “Eccellenze artistico-storiche e paesaggistiche nelle Terre di Siena” che si è svolto il 19 ottobre a Siena ha avuto 72 iscrizioni, “Le produzioni agroalimentari e l’enogastronomia delle Terre di Siena” del 3 novembre ha suscitato l’interesse di 77 operatori e la lezione “Tecniche di comunicazione e marketing esperienziale e sensoriale”, che si è tenuta a Poggibonsi l’11 novembre, ha visto 83 domande di partecipazione.
Tra i viaggi studio, invece, quello che ha avuto maggiore successo in termini di interesse è stato “Le dolcezze e i colori di Siena”, che si è svolto lunedì 28 novembre a Siena e che ha avuto 72 iscrizioni, mentre “Le Colline e i sapori del Chianti Senese” del 15 novembre e “Paesaggi e prodotti della Val di Merse” del 23 novembre hanno visto entrambi l’interesse di 63 operatori della filiera ricettiva.