In un momento difficile per l’economia, in cui le nostre Pmi possono faticare a tenere il passo, occorre sostenerle per consentire di conquistare nuovi sbocchi che contrastino il rallentamento del mercato interno”, dice il presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi. Con questi obiettivi, Camera di Commercio, Promosiena, partner Banca Monte dei Paschi, accompagnano le imprese senesi a Vinexpo, a Hong Kong, dal 29 al 31 maggio. La fiera, continua il presidente Promosiena Massimo Terrosi, “appuntamento del mercato mondiale vinicolo, ogni 2 anni, si alterna a Vinexpo di Bordeaux. E’ un’importante opportunità per le aziende senesi per contattare un vasto bacino: nell’ultima edizione, il Vinexpo ha chiuso con un bilancio di 882 espositori provenienti da 32 paesi; 12.600 operatori professionali da ogni parte dell’Asia, anche dall’Europa e dagli Stati Uniti”. I vini senesi, su oltre il 50 per cento degli spazi disponibili, giocano la parte del leone nello stand di Toscana.
Promosiena e la Camera di Commercio non si fermano; a giugno presenteranno i vini senesi in Vietnam, al Traditional Quality Wine Tasting 2012: il 25 giugno ad Hochiminh City ed il giorno successivo ad Hanoi. “Una piccola Cina da cui partire per avviare una presenza graduale sui mercati dell’Asia. questa la carta che gioca oggi il Vietnam, dove negli ultimi anni sono confluiti investimenti esteri per decine di miliardi di euro. Questa nazione sta diventando una ‘piattaforma di lancio’ verso il mercato cinese, con costi ridotti e canali di accesso privilegiati. Siena, spiega Guasconi, “segue la scia della Regione e di Toscana Promozione: hanno inserito il mercato vietnamita tra quelli prioritari del piano di rilancio del commercio estero e di supporto all’internazionalizzazione ”. Scelta strategica quella di Promosiena di puntare al Vietnam che, con una popolazione di oltre 87 milioni di abitanti, un’alta crescita del prodotto interno lordo e un aumento degli standard di vita offre interessanti opportunità. Il Vietnam, aggiunge Terrosi,” ha beneficiato dell’ingresso nel Wto e sarà una delle nuove Tigri dell’Asia; l’avvio di relazioni consente di presidiare il mercato con vantaggi concorrenziali”. Lo sviluppo, la politica di apertura del Governo vietnamita, determinano l’aumento delle opportunità di affari anche nel settore dell’enogastronomia, in particolare per i nostri vini, molto ambiti nei ristoranti, enoteche e dalla fascia medio alta della popolazione. Articolato il calendario della missione, che prevede incontri con istituzioni, importatori ed operatori, potenziali partner delle aziende senesi.