Capitale Europea: arriva a Siena il Comitato internazionale

Incontri, riunioni, ma anche visite ai musei e alle bellezze di Siena per immergersi nel clima della città ed entrare nel vivo della sfida per diventare “Capitale Europea della Cultura 2019”. Sarà una due giorni intensa quella in programma martedì 20 e mercoledì 21 dicembre, che sancirà l’insediamento dei quindici membri del Comitato Internazionale per “Siena 2019”. I quindici membri della struttura saranno impegnati ad avanzare proposte, progetti ed iniziative messe in campo nella strategia di candidatura e, al contempo, lavoreranno per definire collaborazioni tra Siena e altri territori europei.

Si comincia martedì 20 dicembre alle ore 9, con il saluto del sindaco Franco Ceccuzzi, a Palazzo Pubblico, al quale seguirà un primo incontro del Comitato presso il Santa Maria della Scala, che accoglierà i lavori nelle due giornate. Nel pomeriggio, a partire dalla ore 15, i membri del Comitato internazionale incontreranno il Comitato di sostenitori, formato da tutti gli Enti e le Istituzioni della città, oltre che dalla Regione e dal Comune di Firenze. Dopo questa riunione si svolgerà una visita al Complesso museale. Mercoledì 21 dicembre, invece, i lavori saranno aperti alle ore 9.30 dal direttore di candidatura, Pierluigi Sacco e fino alle ore 14 quando si svolgerà una visita ad un museo di contrada. La due giorni si concluderà con la visita al Museo Civico, prima dell’aperitivo di saluto, previsto per le ore 19.30, presso l’Enoteca Italiana.

“Il progetto della candidatura della nostra città – afferma Lucia Cresti, assessore alla cultura del Comune di Siena – inizia a prendere una forma sempre più definita. La due giorni di insediamento del Comitato internazionale rappresenta un passaggio importante perché proietta la città e l’orizzonte della nostra sfida in un profilo sempre più europeo ed internazionale. Le personalità che costituiscono il Comitato sono di altissimo spessore e garantiranno, al di là del risultato finale, un’occasione di sviluppo per la città, grazie alle partnership che verranno a crearsi e che possono mettere Siena al centro di un’attenzione internazionale capace di dare al nostro territorio nuova spinta e nuova crescita”.