Il Comune di Siena, dopo l’approvazione del Comitato dei Sostenitori di Siena Capitale della Cultura 2019, ha pubblicato due bandi per la creazione di un marchio e la realizzazione di un portale web funzionali alla candidatura che dovrà essere presentata al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il marchio, che dovrà avere caratteristiche comunicative efficaci ed innovative, identificabili con la città, verrà utilizzato per contraddistinguere tutte le attività connesse al progetto: documenti cartacei ed informatici, manifesti, pagine web, strumenti di comunicazione e promozione.
Possono partecipare al concorso di idee individui maggiorenni, imprenditori e società operanti nel campo della comunicazione, o raggruppamenti temporanei di tali soggetti. Le proposte progettuali dovranno essere presentate sia su supporto informatico che cartaceo, insieme ad una relazione descrittiva dell’idea, con le motivazioni e la spiegazione delle ragioni che le hanno prodotte, e inviate, in busta chiusa, alla Direzione Cultura (Comune di Siena, Piazza il Campo 1 – 53100), inderogabilmente entro le ore 12 del 14 maggio. Al vincitore verrà riconosciuto un importo complessivo di € 1.000. Per maggiori informazioni, consultare l’Albo pretorio on line.
Per quanto riguarda, invece, la realizzazione del portale web dedicato all’iniziativa, l’appalto prevede l’attivazione di una piattaforma tecnologica e la creazione di un progetto grafico ed editoriale, oltre all’assistenza tecnica per un periodo di due anni, e la presa in carico di un percorso per la formazione dei dipendenti comunali che saranno chiamati ad aggiornare i contenuti del sito.
L’importo complessivo dell’appalto, stabilito in € 16.000, oltre IVA al 21%, è comprensivo di tutte le eventuali spese inerenti eventuali trasferte e acquisto materiali. Possono partecipare imprese, società e consorzi singoli o temporaneamente raggruppati, che siano iscritti alla Camera di Commercio per l’attività oggetto dell’appalto, presentando un’offerta tecnica ed una economica da far pervenire entro e non oltre le ore 11 del 23 maggio alla Direzione Finanziaria, Gare e Appalti del Comune di Siena (il Campo, 1) o da consegnare a mano all’Ufficio Protocollo e Archivio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 ed il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16.30.
Gli interessati possono ritirare copia del testo integrale dell’avviso pubblico, per il sito, all’URP (Palazzo Berlinghieri – il Campo, 7/8; tel. 0577 292230-292340) negli orari di apertura, oppure reperirla nella sezione “Gare e Appalti” nel portale www.comune.siena.it, dove è possibile trovare ulteriori e più dettagliate informazioni su entrambi i bandi.