Capodanno a Siena,il conto alla rovescia parte con i bimbi

Uno Shangai gigante, i biliardini magnetici, costruzioni a volontà. E poi la pista dei barberi, i percorsi ad ostacoli, un maxi gioco dell’oca. Ed altro ancora, tutto “Aspettando la mezzanotte”: è questo il titolo e soprattutto il coinvolgente contenuto dell’attrazione d’esordio per “31.12.2012….nonostante i Maya – S.I.E.N.A.”, l’evento in sette episodi che celebrerà l’ingresso nel 2013 a Siena. Lunedì 31 dicembre, dalle ore 16.30, nella centralissima piazza Salimbeni, sarà infatti un colorato e coinvolgente happening per bambini a dare il via al programma di intrattenimenti. Lungo il corso cittadino una girandola di giochi e laboratori a partecipazione libera e senza soluzione di continuità coinvolgerà senesi e visitatori in tenera età, ma non solo: “sarà un momento adatto a bambini da 0 a 99 anni – anticipa Alessandra Fantoni di Giocolenuvole, la cooperativa incaricata di organizzarlo – in piazza Salimbeni saranno allestiti contemporaneamente più punti-gioco, ai quali i bambini potranno scegliere di prendere parte da soli o in compagnia: dei genitori, dei nonni, di altri bambini”. In vista giochi in scatola portati a dimensione umana, come lo shangai o il gioco dell’oca; i barberi ed altri ‘ruzzini’ della tradizione senese, un grande telo colorato su cui montare costruzioni multicolor e in legno, i biliardini, un percorso ad ostacoli, un area in cui ‘sporcarsi le mani’ e costruire oggetti in tema con le festività da portare in ricordo a casa, una volta finiti.

“Il modello che seguiremo sarà quello della ludoteca itinerante – spiega Fantoni – lo stesso che abbiamo sperimentato con soddisfazione in varie parti d’Italia: in Abruzzo dopo il terremoto, in Emilia, in Veneto. A ‘vegliare’ sui bimbi ci sarà, in forze, il personale specializzato di Giocolenuvole, realtà che da diversi anni si occupa di servizi all’infanzia e alle famiglie promuovendo la cultura dell’infanzia e del gioco, la prevenzione del disagio infantile anche in modalità innovative il baby-sitting e la tata di comunità o il Bimbox”, con l’obiettivo di rendere l’infanzia protagonista di importanti cambiamenti a livello sociale.

“Aspettando la mezzanotte” andrà avanti fino alle ore 19, quando cederà idealmente il testimone alla seconda delle sette attrazioni previste per il 31 dicembre di Siena ovvero l’esibizione della Brass Band in via Pantaneto.

L’intero programma di “31.12.2012….nonostante i Maya – S.I.E.N.A. (Suoni, Intrattenimenti, Emozioni, Novità, Allegria)” verrà allestito per iniziativa dei commercianti del centro storico, di Arci Siena e Siena Jazz, con il sostegno di vari soggetti privati del territorio. Approfondimenti sulle varie parti del programma saranno diffuse nei prossimi giorni a mezzo stampa e sulla pagina fan dell’evento (su Facebook “ultimo dell’anno Siena 2012”).