Sono oltre quaranta le imprese nazionali e multinazionali che parteciperanno domani, 24 ottobre, al Career Day 2012 dell’Università di Siena. Un evento di placement con importanti partecipanti del mondo economico, industriale e dei servizi, al quale sono attesi centinaia di giovani.
Per tutta la giornata, a partire dalle ore 9, il cortile, il primo e il secondo piano del palazzo del Rettorato ospiteranno gli stand delle aziende e le aule saranno animate da presentazioni, seminari e dibattiti su specifiche realtà imprenditoriali e progetti innovativi nel ambito del lavoro.
Gli studenti, i laureati e tutti gli interessati a prendere contatto con il mondo professionale avranno l’occasione di parlare direttamente con i responsabili della selezione del personale delle aziende che partecipano e presentare il proprio curriculum.
Occasioni di dialogo, dunque, ma anche veri e propri colloqui individuali, “come in azienda”, saranno tenuti nei punti di incontro delle singole realtà aziendali dove verranno offerte informazioni e stabiliti contatti importanti tra chi cerca personale qualificato e chi si propone con il proprio bagaglio di esperienze formative. E per una maggiore efficacia dei contatti, per arrivare preparati all’incontro con le imprese, si è svolta oggi, 23 ottobre, una sessione di coaching presso l’aula Magna del Rettorato sulla costruzione del curriculum, la preparazione di un appuntamento e di un colloquio, a cui hanno partecipato centoventi ragazzi.
Il Career Day rientra tra le iniziative di placement dell’Ateneo senese e rappresenta una modalità concreta e dinamica per affrontare la ricerca del lavoro e i primi approcci con il mondo delle professioni.
L’edizione 2012 del Career Day vede partner dell’Università di Siena “Italia Lavoro”, l’agenzia del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che promuove azioni nel campo delle politiche dell’occupazione e dell’inclusione sociale e che avrà uno speciale spazio dedicato, nell’Aula magna storica.
Le aziende e le istituzioni che partecipano al Career Day sono: Abercrombie& Fitch, Accenture, Acquedotto del Fiora, Adecco, Alitalia, Alleanza, Altro lavoro, Alumni Scienze Politiche, Audio Nova, Business Integration Partner, camera di Commercio Siena, Colorobbia, Comune di Siena, Confindustria Arezzo, Confindustria Siena, Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, Costa Crociere, CTP, Decathlon, DSU Toscana, EF Educational First, Enel, Esercito Italiano, Essere Benessere, Euro desk, Everis, Giovani sì, Banca Sella, Italia Lavoro, INA Assitalia, Jobadvisor, KPMG, A. Menarini, Monster, Nova.e, Novartis, Solmine, Object way, Procter & Gamble, Philip Morris, Provincia di Siena, Prometeia, PricewaterhouseCoopers, RCR Cristalleria Italiana, Stages Ltd.
Tutte le informazioni sono sul sito di Ateneo, www.unisi.it.