Visto il basso numero di iscritti registrati negli ultimi anni dall’Istituto Tecnico Bandini, con l’aggravio di decine di aule vuote non più occupate da classi di studenti, l’Amministrazione Provinciale di Siena ha sembra aver deciso di non consentire per il prossimo anno l’apertura dell’indirizzo di Costruzioni ambiente e territorio dell’Istituto Sarrocchi, finalizzato alla formazione del Perito Edile. Nettamente contrario all’idea avanzata dall’amministrazione provinciale il Collegio dei Periti Industriali di Siena a difesa di una formazione professionale, storica e culturale, da anni conservata e sempre ben rinnovata dal Sarrocchi. Una formazione tecnica che ha visto negli ultimi anni un numero sempre maggiore di iscritti, visti gli interessi crescenti legati a materie quali Energia, Ambiente e Efficienza Energetica. Non a caso è anche opportuno sottolineare che il Sarrocchi di Siena è scuola capo fila della Fondazione ITS Energia, Ambiente e Efficienza Energetica di Colle val d’Elsa, che sta sviluppando un corso post diploma incentrato sull’efficienza energetica degli edifici.
“Togliendo un elemento così vitale come la formazione del Perito edile, per risollevare le sorti di una scuola che purtroppo nel tempo è divenuta forse meno attrattiva è un errore inconcepibile – spiega il presidente del Collegio dei Periti Industriali di Siena Massimo Soldati – da decenni il Sarrocchi rappresenta la culla della nostra formazione, con una vasta scelta di specializzazioni. Si spazia appunto dall’edilizia all’elettrotecnica, dalla termotecnica chimica alla telecomunicazione elettronica”.
“Tale scelta è ingiusta anche nei confronti delle famiglie senesi – continua Soldati – che prediligono la formazione tecnica dell’Istituto Sarrocchi a fronte di altre formazioni considerate forse un po’ più statiche e non allineate con i tempi. Pensare che la formazione tecnica del Perito Edile sia uguale a quella del Geometra è come asserire che nel lontano 1929, per la precisione l’11 di febbraio, con l’emanazione di due diversi Regi Decreti: il 274 che istituiva il Collegio dei Geometri ed il 275 che istituiva il Collegio dei Periti Industriali, i legislatori non conoscessero la diversità dei due titoli di studio. Parafrasando potremmo paragonare questa operazione a quanto avviene in natura: se di due alberi “simili” uno fruttifera e l’altro no, tagliamo l’albero con i frutti?”.