Clienti di Estra Energie di Siena segnalano ancora comportamenti scorretti da parte di altri operatori energetici

Nuove segnalazioni da parte di clienti di Estra Energie sul comportamento scorretto adottato da altri operatori energetici che, pur di acquisire il cliente, non hanno remore nemmeno nel dichiarare il falso circa addirittura un nostro imminente fallimento.
L’accaduto emerge dai nostri stessi clienti che, avvicinati da alcuni venditori di società concorrenti, si sono sentiti dire con loro stessa meraviglia che Estra Energie stava per chiudere i battenti a causa di un imminente, quanto improbabile aggiungiamo noi, fallimento.
Ancora una volta le segnalazioni giungono dall’area senese, esattamente dai dal Comune di Siena.
Per fortuna molti, ormai smaliziati dalle continue e poco serie sollecitazioni a domicilio, tagliano corto ed immediatamente dopo prendono il telefono per avvertirci, ma altri più sprovveduti cadono nella trappola e senza nemmeno rendersene conto si trovano contrattualizzati da un diverso operatore.
Comportamenti di questo genere sono già stati sanzionati da numerosi Tribunali italiani ed Estra si riserva di procedere per vie legali.
C’è una deontologia che regola i rapporti di vendita: è il codice di comportamento commerciale dell’AEEG (Autorità Energia Elettrica e Gas), la cui osservanza obbliga tutti gli operatori, anche se in realtà dobbiamo riconoscere che sono pochi a darne effettiva applicazione e sono poche, altresì, le società che esercitano un reale controllo sulla loro rete indiretta di vendita.
Visibilità, trasparenza, correttezza delle relazioni, serietà e affidabilità sono i presupposti che devono caratterizzare un’azienda in tutte le proprie attività: dirette o indirette che siano. La rete indiretta di Estra ha un coordinamento interno e gli agenti sono tenuti ad applicare le regole.
Ricordiamo ancora una volta che i nostri incaricati si presentano muniti di tesserino di riconoscimento con foto e che i loro nominativi sono regolarmente comunicati alle Questure di competenza.

E’ bene infine ribadire che si può recedere da un contratto, anche già firmato, senza alcuna spesa. Per chiarimenti e informazioni basta chiamare il numero verde del Servizio Clienti, 800 128 128, o rivolgersi al “punto.clienti” di Siena (viale Toselli, 9/A). L’elenco completo degli uffici al pubblico sul sito www.estraenergie.it.