Colle – Doppio appuntamento con “Colgirandola” e “le notti dell’Archeologia”

Venerdì 29 luglio musica dal vivo e animazione tornano, come ogni settimana, protagonisti nella parte alta e bassa di Colle di Val d´Elsa, in compagnia degli appuntamenti organizzati dal centro commerciale naturale Colgirandola. Sabato 30 luglio, poi, è prevista la chiusura de “Le notti dell´archeologia”, il cartellone di iniziative promosso, per tutto il mese di luglio, dalla Regione Toscana e dall´Amat, Associazione musei archeologici toscani, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana e, per la provincia di Siena, la Fondazione Musei Senesi, per far conoscere e valorizzare il patrimonio archeologico regionale.

Gli appuntamenti settimanali di Colgirandola si apriranno, come ogni venerdì, con il mercatino di artigianato e antiquariato, previsto a partire dalle ore 16 in Piazza Arnolfo e via Mazzini. L´animazione musicale prenderà il via con l´”Aperitivo in piazza”, dalle ore 19 in Piazza Santa Caterina, in compagnia del dj set “Friendship Reunion”; mentre alle ore 22 al Bastione di Sapia sarà protagonista il dj set con violino acustico dei Koolmorf. Nella parte bassa, invece, l´Area Boschi sarà animata, a partire dalle ore 21, dal concerto dei “Vicolo Margana e Oltretombola Lounge Combo”, mentre in Piazza Arnolfo saliranno sul palco i “Destino”, con degustazione di birra artigianale ed esposizione di moto.

Sabato 30 luglio ci sarà spazio per un nuovo itinerario culturale, una passeggiata in programma dalle ore 16.30 alle ore 22.30 e dedicata alla riscoperta degli “Etruschi dal Chianti all´Elsa: via d´acqua e itinerari terrestri”. Il percorso guidato collegherà le aree archeologiche e i musei del Chianti senese e della Valdelsa, da Castellina in Chianti a Casole d´Elsa, passando per Colle di Val d´Elsa. La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d´Elsa al numero 0577-922594; inviare un´e-mail all´indirizzo musarcolle@gmail.com e parchdometaia@gmail.com. Sabato 30 luglio, come avvenuto in tutte le serate promosse per “Le notti dell´archeologia”, il Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” rimarrà aperto con orario straordinario, fino alla mezzanotte, con la possibilità di visite guidate accompagnati dai volontari del Gruppo archeologico colligiano.

Per tutta l´estate, inoltre, Piazza Arnolfo ospita ogni giovedì musica dal vivo e happy hour, a partire dalle ore 19, mentre fino al 15 agosto, all’Arena estiva del Baluardo, sarà possibile assistere alle proiezioni cinematografiche proposte dall´associazione Cinemanagement, con inizio alle ore 21.45. La programmazione completa è disponibile sul sito www.cinemanagement.it/baluardo.