La pubblicità sociale e i rapporti tra comunicazione e tutela dell’ambiente, della salute e dei diritti saranno protagonisti della mostra itinerante “Society&Social”, che sarà all’Università di Siena dall’8 al 22 novembre prossimi.
Al piano terzo del Complesso di San Niccolò, in via Roma 56, sarà esposta una selezione delle migliori campagne internazionali di comunicazione sociale create con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza e sensibilizzare i cittadini su temi di interesse pubblico, dalla tutela dell’ambiente, la salvaguardia degli animali, la raccolta diffenziata e il corretto smaltimento dei rifiuti, alla prevenzione e la cura di malattie, la sicurezza stradale, contro l’abuso di alcol e sostanze, per l’affermazione dei diritti civili, contro la violenza su donne e bambini, contro la guerra, la discriminazione, l’emarginazione, a favore di una società più equa.
La rassegna internazionale di pubblicità sociale, organizzata dall’Ateneo senese in collaborazione con l’associazione culturale ADEE, sarà inaugurata giovedì 8 novembre con la tavola rotonda dal titolo “Comunicazione sociale e cambiamento. Il senso del non-profit nella società della decrescita”.
A partire dalle ore 15, nel Padiglione esterno del San Niccolò, aula A/B, interverranno Giulia Ceriani, docente di Comunicazione e consumi dell’Università di Siena, Giovanni Gozzini, docente di Storia della globalizzazione dell’Ateneo senese, Tarcisio Lancioni, professore di Semiotica dell’immagine dell’Università di Siena, Daniela Fatarella, Marketing and Communications Head of Division – Save the Children, Silvana Biasutti, esperta in comunicazione, Pasquale Diaferia, Creative Chairman – Special Team, Lorenzo Marini, Creative Director – Lorenzo Marini & Associati.
L’esposizione di pubblicità sociale sui temi della salute, dei diritti e dell’ambiente “Society&Social” sarà visitabile fino al 22 novembre ad ingresso libero dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19.