Due albergatori senesi sono stati nominati nella Presidenza nazionale di Asshotel, l’associazione di categoria di Confesercenti che riunisce gli imprenditori della ricettività turistica,. Si tratta di Marco Masignani (Presidente Asshotel Siena) e Anna Duchini (Presidente Assoturismo Siena), nominati martedì a Roma dai delegati provenienti da tutta Italia: tra questi anche gli operatori senesi Maurizio Banchetti, Gioia Pancino, Rocco Le Rose, Luca Burresi.
La fase di nomine ha fatto seguito al convegno “Valore Impresa – Sviluppo turismo”, organizzato in apertura dell’assemblea elettiva dell’associazione. Al convegno hanno preso parte, fra gli altri, il Direttore di Enit Andrea Babbi e il Direttore del CISET Mara Manente, oltre sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni Culturali e del turismo, Simonetta Giordani. E’ emerso come il 2013 sia stato l’ennesimo anno di crisi per il turismo italiano, nonostante i crescenti flussi di marca straniera. A ridimensionare i benefici sono gli effetti di tasse e tariffe, che continuano a soffocare le imprese del settore ricettivo: una pressione fiscale e contributiva pari a quasi il 24% in più della media Ue e il 2% in più di quella italiana. Così le imprese del comparto ricettivo hanno registrato una contrazione media del 5% del fatturato e oltre 1800 chiusure in 12 mesi, per un saldo negativo di 690 unità. Commenta il Responsabile Turismo di Confesercenti Siena, Andrea Colecchia: “A Roma è emerso che Il turismo vale moltissimo per l’Italia, ma l’Italia a tutt’oggi non ci investe abbastanza. Dato il carattere strategico di questo settore, per ammissione generale, sarebbe destinare risorse per sostenerne la competitività nello scenario mondiale, tanto più che i flussi stranieri diventano sempre più importante a confronto con quelli interni. Germania e Cina, paesi con caratteristiche molto diverse, stanno puntando molto in questa direzione. L’inedia nazionale ha fatto decadere l’Italia dal primo al quinto posto della graduatoria mondiale nelle presenze. Il comparto complessivamente ha tenuto, grazie all’operosità delle tante e diverse iniziative, ma ci si chiede quanto ancora dovremo batterci per una efficace strategia coordinata prima che questa sia realizzata”.
Intervenendo al convegno di Roma, il Sottosegretario del ministero Beni Culturali e Turismo Simonetta Giordani ha annunciato “un pacchetto di misure da emanarsi rapidamente come punto di partenza di un piano strategico per il rilancio del turismo”: il rafforzamento dell’Enit e l’affidamento della gestione del portale del turismo all’agenzia per favorire la promozione digitale della destinazione Italia, sgravi fiscali e un sistema di ”burocrazia zero” per rilanciare le imprese ricettive, il buono vacanza ”come prima misura di sostegno”, l’investimento sulla formazione attraverso tirocini formativi.