Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Consiglio provinciale dei ragazzi: giovedì ultima tappa del progetto di educazione alla cittadinanza

Share your love

Ultimo atto per il progetto di cittadinanza attiva “Conosci la tua Provincia”, che quest’anno ha coinvolto dieci classi tra scuole primarie e secondarie di primo grado di Siena e Monteriggioni. Giovedì 30 maggio, alle ore 9.30, si svolgerà infatti il Consiglio provinciale dei ragazzi, che vedrà seduti negli scranni della Sala del Consiglio, in Piazza Duomo, i 20 giovani consiglieri eletti all’interno delle classi coinvolte. All’evento finale parteciperanno anche tutti gli studenti che hanno preso parte al progetto. Divisi in gruppi, i ragazzi si alterneranno in tre attività: seguire la seduta del Consiglio da sala dell’Aurora, dove è previsto un collegamento video con la sala del Consiglio; far visita al Prefetto di Siena, Renato Saccone, che li accoglierà nella Sala degli Arazzi in Prefettura, e prendere parte alle attività di animazione nel cortile interno del Palazzo curate dalla Cooperativa Giocolenuvole, che ha coordinato i laboratori propedeutici al progetto. Nel corso della seduta, i 20 consiglieri presenteranno altrettante interrogazioni, alle quali risponderanno gli assessori provinciali e il presidente della Provincia, Simone Bezzini, toccando i diversi temi sollevati: dall’ambiente alla cultura, dai trasporti alla viabilità, fino al sociale, lo sport e il tema del bullismo nelle scuole.

Le scuole coinvolte nel progetto e i venti consiglieri provinciali. Al consiglio provinciale dei ragazzi saranno presenti gli alunni delle classi V, IA e IIA dell’Istituto comprensivo statale Don Milani di Monteriggioni; IIC e IIG della scuola secondaria di primo grado “S. Bernardino” di Siena; VA, VC e VD dell’Istituto comprensivo statale “Cecco Angiolieri” di Siena; VA e VB della Scuola Colleverde di Siena. I venti consiglieri provinciali dei ragazzi, due eletti per ciascuna classe coinvolta, sono: Tommaso Franchi e Silvia Matteucci (classe IIC San Bernardino); Valeria Nekit e Francesco Roncucci (classe IIG San Bernardino); Lorenzo Nepi e Vittoria Figus (classe V Istituto comprensivo statale Don Milani di Monteriggioni); Antonio Ponte e Noemi Ficola (classe IA Istituto comprensivo statale Don Milani di Monteriggioni); Neri Capannesi e Marialuiza Leite Malecore (classe IIA Istituto comprensivo statale Don Milani di Monteriggioni); Alessandro Bindi e Niccolò Fineschi (classe VA Colleverde); Greta Ginanneschi e Andrea Vagnoli (classe VB Colleverde); Alessandro Sciacca e Carlo Luigi Pennisi (classe VA Istituto comprensivo statale “Cecco Angiolieri” di Siena, scuola primaria Peruzzi); Martin Fortunato e Fabio Gorini (classe VC Istituto comprensivo statale “Cecco Angiolieri” di Siena, scuola primaria Peruzzi); Livia Cerpi e Sveva Dei (classe VD Istituto comprensivo statale “Cecco Angiolieri” di Siena, scuola primaria Peruzzi).

 

“Il consiglio provinciale dei ragazzi – afferma l’assessore all’istruzione della Provincia di Siena, Simonetta Pellegrini – chiuderà la seconda edizione del progetto di cittadinanza attiva che, ancora una volta, ha suscitato grande partecipazione, interesse ed entusiasmo nei 230 ragazzi coinvolti, in rappresentanza di 10 scuole primarie e secondarie di primo grado di Siena e Monteriggioni. L’obiettivo era quello di rendere protagonisti i bambini e i ragazzi nella scoperta della loro identità sociale, attraverso il dialogo con le istituzioni locali, scoprendone le funzioni, il ruolo sul territorio e dedicando un’attenzione particolare ai valori fondamentali della nostra Costituzione. Nei laboratori didattici condotti dalla Cooperativa Giocolenuvole e durante le visite al Palazzo della Provincia, il progetto ha puntato a stimolare nei ragazzi un’assunzione di responsabilità e una consapevolezza dei diritti e dei doveri che l’essere cittadini implica, verso se stessi e gli altri. L’atto finale del consiglio provinciale dei ragazzi sarà un momento di vera partecipazione e un’esperienza che porteranno sempre con loro. A nome dell’amministrazione provinciale, ringrazio le scuole, gli insegnanti, gli operatori della Cooperativa Giocolenuvole e tutti coloro che hanno lavorato alla seconda edizione di questo progetto”.