Conto alla rovescia per l’apertura ufficiale del percorso ciclo-turistico fra Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, che avverrà sabato 19 novembre. Il percorso, lungo circa 7 chilometri e largo 2,50 metri, è stato realizzato sul tracciato della vecchia ferrovia, in disuso dal 1987 e già predisposto naturalmente per un utilizzo ciclabile, con pendenze minimali. Il recupero è stato portato avanti con l’utilizzo di materiali con ridotto impatto ambientale e paesaggistico, al fine di non alterare il contesto naturale del percorso, quasi completamente immerso nel verde. Il tratto ciclo-turistico è delimitato da recinzioni e da altre protezioni inserite dove esiste un pericolo di interferenza tra la pista ciclabile e la sede stradale e dove ci sono dislivelli o caratteristiche che creano pericolosità e rendono insicuro il percorso. L’accesso al tratto ciclo-turistico, inoltre, è vietato, con appositi elementi, a mezzi a motore o altri non autorizzati e nei punti di attraversamento è stata realizzata una pavimentazione diversa, con segnaletica orizzontale e verticale, per avvertire i ciclisti e i conducenti di veicoli a motore della necessità di porre attenzione e di moderare la velocità.
La giornata inaugurale di sabato 19 novembre. Alle ore 10.30 avrà luogo il taglio del nastro ufficiale, alla presenza di sindaci, autorità locali e rappresentanti della Provincia di Siena e della Regione Toscana. L’appuntamento è presso il Ponte dell’Armi, area vicina al confine territoriale tra i due Comuni. Nel pomeriggio, poi, sarà la volta della “Ciclopedalata della Valdelsa”, promossa dalle due amministrazioni comunali in collaborazione con la sezione di Siena della FIAB, Amici della bicicletta, e con l’Associazione ASD Grandama MTB di Poggibonsi. Il programma dell’iniziativa prevede la partenza alle ore 14 da Poggibonsi, con ritrovo all’inizio del percorso ciclo-turistico, e l’arrivo intorno alle ore 15 a Colle di Val d’Elsa, al termine del percorso. Qui è prevista una seconda partenza, in direzione di Poggibonsi.
Il percorso ciclo-turistico fra Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi è uno dei primi interventi conclusi fra quelli finanziati dalla Regione Toscana attraverso i fondi comunitari Por Creo destinati ai Piuss, Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile, ed è l’intervento centrale del Piuss “Città di Città AltaValdelsa”, che comprende altri interventi di riqualificazione urbana a Colle di Val d’Elsa e a Poggibonsi. L’opera ha contato anche su un contributo della Fondazione Mps. Per completare l’intervento resta da realizzare l’ultimo tratto che arriva fino alla Virtus a Poggibonsi, lavoro che permetterà di concretizzare tutto il progetto come voluto dalle due amministrazioni.
L’opera è stata realizzata su progetto degli uffici tecnici dei due Comuni, sotto il coordinamento di Francesco Ciampoli, responsabile lavori pubblici del Comune colligiano, in collaborazione con Massimo Pagliai, e con la consulenza dell’associazione FIAB, Amici della Bicicletta. Il progetto sugli elementi di arredo che completano il percorso, invece, è stato curato dall’architetto Duccio Santini, che ha dedicato una particolare attenzione alla valorizzazione della memoria storica del passato ferroviario del percorso.