La crisi economica e la pesante flessione dei consumi alimentari non fermano Cooperativa Etruria, master franchisee di Simply® Italia, che ieri ha approvato il bilancio 2012 con un fatturato di 192 milioni di euro, in crescita del 4,3% sul precedente esercizio. La quota maggiore dei ricavi (82 per cento) arriva dalla Toscana, dove Etruria opera con 182 punti vendita Simply tra rete diretta e associati. Con il 17 per cento delle vendite, la provincia di Siena si attesta al secondo posto dopo quella di Grosseto, confermando il radicamento di Cooperativa Etruria su un territorio dove ha sede da oltre 50 anni e oggi è presente con una rete di 44 punti vendita a insegna Simply.
La crescita del risultato economico, pari a 3,6 milioni di euro al netto delle imposte, ieri ha consentito alla Cooperativa di proporre ai 233 soci un ristorno di 1,8 milioni di euro; una sorta di dividendo a vantaggio degli associati più fedeli che in dieci anni non è mai sceso sotto il milione di euro. Anche la situazione patrimoniale resta solida: il patrimonio netto raggiunge i 29,4 milioni di euro e copre il capitale investito per il 56 per cento. Sul fronte occupazionale, il Gruppo Etruria e la rete di vendita, che comprende i soci e i loro dipendenti, danno lavoro complessivamente a oltre 2600 persone.
“Abbiamo resistito alla contrazione delle vendite e dei volumi che ha investito la Gdo, alle politiche aggressive della concorrenza, alla pressione fiscale, all’introduzione di norme – una su tutte la legge sul pagamento di prodotti alimentari – che hanno avuto un impatto forte sulle relazioni commerciali con i fornitori e sull’assorbimento di liquidità” – commenta Graziano Costantini, Direttore generale di Cooperativa Etruria. “Rispetto allo scenario in cui abbiamo operato i risultati sono postivi e questo ci permette di erogare, anche quest’anno, un ristorno in crescita ai soci della Cooperativa”.
“Per tutto il 2012 – aggiunge Costantini – ci siamo impegnati nell’obiettivo di operare senza smarrire la qualità, lo spirito cooperativo e il sostegno alle famiglie, a cui abbiamo guardato con attenzione realizzando complessivamente più di trenta tra attività promozionali e di fidelizzazione nel corso dell’anno, che hanno richiesto un investimento per l’azienda di circa 9 milioni di euro. Sul fronte dello sviluppo, il 2012 è stato l’anno della provincia di Siena, dove abbiamo investito energie e risorse per aprire il Simply Store ecoattento, nella zona di viale Toselli, e per acquistare la società Sapori di Toscana, che ha rafforzato la nostra presenza nel settore del food service e ha mantenuto sul territorio l’azienda e i suoi dipendenti”.
Gruppo Etruria, bene anche le partecipate. Cooperativa Etruria è a capo di un gruppo di imprese che operano principalmente nei settori del food service, del pet food e della gestione diretta di punti vendita. Complessivamente, le controllate Etruria C&C Srl, Toscana Discount Srl, Gms Srl, Proxima Pet Srl e Sapori di Toscana Spa hanno conseguito risultati d’esercizio tali da consentire una chiusura positiva del bilancio consolidato. Delle tre società con sede nel comune di Monteriggioni, il miglior risultato d’esercizio lo ha segnato Toscana Discount, che nel 2012 ha fatturato 33,1 milioni di euro, con un incremento di 1.5 milioni di euro sul precedente esercizio. Proxima Pet, che opera nella distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti per animali da affezione, ha chiuso il bilancio con un fatturato di 6,1 milioni di euro mentre Sapori di Toscana ha fatturato nell’esercizio 2012 10,3 milioni di euro. Oggi il Gruppo Etruria – Cooperativa e partecipate – dà lavoro complessivamente a 540 persone.
La rete di vendita di Cooperativa Etruria. La rete della Cooperativa, che ha sede a Monteriggioni (Siena), copre con i punti vendita a insegna Simply diciassette province: Arezzo, Firenze, Grosseto, L’Aquila, La Spezia, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Perugia, Pisa, Pistoia, Prato, Rieti, Roma, Siena, Terni e Viterbo. I negozi a insegna sono 263, di cui 7 Simply Store, 30 Simply Market, 103 Punto Simply e 124 punti vendita La Bottega. La rete conta oggi su oltre 70 mila mq di superfici totali di vendita e oltre 2300 addetti tra gestione diretta e punti vendita associati. Il maggiore numero dei supermercati si concentra in Toscana (182 punti vendita), seguita da Umbria (64); Lazio (12); Liguria (4) e Abruzzo (1). Al centro di distruzione alimentare di Cooperativa Etruria fanno riferimento altri 448 negozi tradizionali per il rifornimento quotidiano.