“Una lista civica vera, fatta di senesi che vivono e lavorano a Siena da sempre, composta da ventiquattro candidati al consiglio comunale che non hanno mai ricoperto ruoli istituzionali e politici, uniti dalla voglia di mettersi al servizio della città e non di ambire a qualche poltrona”. Con queste parole Alessandro Corsini, candidato a sindaco di Siena per la lista 53100 ha presentato ieri, venerdì 4 maggio i candidati al consiglio comunale.
La forza di 53100 è la libertà di movimento da vecchie ideologie. “L’unica novità sul panorama politico cittadino – ha spiegato Corsini – è il movimento 53100, una lista di impegno civico, non riconducibile a nessuna esperienza pregressa e a nessuna forza politica, a partire dal Pd, tanto che la mia candidatura è stata ufficializzata il giorno precedente le primarie democratiche. La forza di 53100 è la libertà di pensiero ed espressione di puro sentimento civico. Gli altri candidati sono sostenuti e imbrigliati da liste caratterizzate da posizioni ideologiche, talvolta in forte contrapposizione tra loro, che inevitabilmente rallenteranno o peggio bloccheranno il lavoro del prossimo sindaco. La scelta di correre con una sola lista va in questa direzione: poter lavorare subito, con onestà e coerenza, alla realizzazione del programma al servizio della città, senza essere alla mercé di veti incrociati e di freni imposti dai partiti”.
Unica lista con facce nuove e con una visione di città. “Siena – ha detto Corsini – ha bisogno di una ventata di novità, di una visione di lungo periodo, di uomini e donne, mossi dall’amore per questa città e dall’orgoglio di esserne cittadini. E’ da questa convinzione che è nato il movimento 53100, forte di un progetto innovativo da mettere a disposizione della città e in grado di mobilitare le anime e le coscienze dei senesi recuperando il senso di appartenenza di tutte le classi sociali. La nostra è l’unica vera lista civica, unica forza che si contraddistingue per facce nuove, per freschezza di idee e per capacità di mettere insieme profili eterogenei in grado di rappresentare tutta la città. Siamo gli unici in campo a non essere mossi da personalismi, egoismi e da quell’acredine e quel veleno che tanto male hanno fatto a Siena”.
Nei prossimi giorni nuova sede in Banchi di Sopra. “Il mio grazie – ha concluso Corsini – va a tutti i candidati di 53100 che hanno scelto di mettersi al servizio della città con la forza dell’entusiasmo che caratterizza tutti coloro che per la prima volta iniziano un’avventura insieme. Nei prossimi giorni in Banchi di Sopra apriremo la sede del Movimento 53100, dove i cittadini saranno sempre i benvenuti”.
Gli uomini e le donne in lista per 53100 per Corsini sindaco. Giovanni Mazzini (Siena, 44 anni, storico archivista); Riccardo Baccheschi (Siena, 44 anni, biologo molecolare); Lucia Baldi (Siena, 56 anni, chirurgo); Lucia Batoni (Siena, 57 anni, chirurgo); Alessandro Bianciardi (Siena, 42 anni, Capo pasticcere); Leonardo Bonelli (Siena, 45 anni, tecnico televisivo); Odile Bonnefoi (Marsiglia, 52 anni, imprenditrice); Velio Cini (Sovicille, 63 anni, imprenditore artigiano) Mauro Civai (Siena, 62 anni, storico dell’arte); Stefania Foderi (Siena, 46 anni, pediatra); Federico Fusi (Siena, 46 anni, artista); Mauro Lamioni (Siena, 60 anni, restauratore)
Camilla Mandarini (Siena, 28 anni, laureata) Mirela Valentina. Marinescu (Bucarest, 33 anni, impiegata); Laudelis. Nieves (Cuba, 35 anni, impiegata); Nicola Pacchiani (Siena, 40 anni, ricercatore in bioinformatica); Mariella. Pistolesi (Siena, 62 anni, impiegata) Francesco Ricci (Firenze, 48 anni, insegnante); Patrizio Salerno (Roma, 44 anni, giornalista, funzionario di banca); Carlo Saracini (Siena, 75 anni, avvocato); Dario Soldateschi (Siena, 62 anni,Dirigente); Maria Francesca Spinosa (Brindisi, 49 anni, assicurazioni qualità per azienda); Simone Stanghellini (Siena, 35 anni, libero professionista); Lucio Viligiardi (Siena, 35 anni, dipendente settore alberghiero).