Sulla base dei recenti eventi meteorologici l’Associazione Radioamatori & CB “IL PALIO” di Siena ha deciso si spostare a lunedì 20 febbraio il termine ultimo per iscriversi al proprio corso di Protezione Civile.
Questo corso, che replica una iniziativa analoga dello scorso anno, si propone a tutti quei cittadini che sono interessati nel conoscere una materia di cui i media parlano sempre più spesso senza però spiegarne le dinamiche e le logiche interne.
Gli incontri previsti saranno 4, di circa 2 ore ciascuno, e toccheranno i temi della legislazione, il funzionamento delle sale operative, cenni di comunicazioni in emergenza per poi concludersi con una semplice simulazione pratica.
Sede di questa corso è Siena, anche se nei prossimi mesi sono previste repliche presso Montalcino ed Abbadia San Salvatore a cura delle locali organizzazioni associate alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni.
Per iscriversi a questa iniziativa si potrà visitare il sito www.cbpalio.org, inviare una email a associazione@cbpalio.org oppure visitare il gruppo facebook della Associazione Radioamatori & CB “IL PALIO”.
Il corso:
Il “Sistema Protezione Civile”
Storia, Normativa, la Federazione Italiana Ricetrasmissioni, Etica del Volontario
Corso Radio Base
Radiocomunicazioni in Emergenza, cenni su Teoria e Tecnica di Radiocomunicazioni, ruoli e compiti dell’Operatore Radio, concetto di Maglia Radio
Corso di Sala Operativa
Metodo Augustus, piano di Protezione Civile, Sale Operative, Flussi delle Comunicazioni, cenni su Comunicazioni Maxi Emergenza, Tecnologie
Simulazione finale di Sala Operativa
Fine corso con simulazione per posti di comando, Consegna attestato
Il corso si terrà nella zona di Siena.
Per la frequentazione è richiesta l’iscrizione.