uRadio, la piccola emittente web degli studenti universitari di Siena, si avvicina al suo secondo compleanno e corona questi 24 mesi di attività con una serie di traguardi di pregio, sia dal punto di vista relazionale, sia sul fronte dell’offerta del palinsesto.
Con la partecipazione al Festival Nazionale delle Radio Universitarie, ospitato da Radioeco a Pisa a inizio maggio, lo staff di uRadio ha incontrato colleghi di tutta Italia, in un clima di professionalità e creatività che è stato nutrimento indispensabile per una radio che dopo due anni di appelli inascoltati, è ancora senza sede e naviga incerta fra investimenti sudati ma necessari per mantenere una discreta qualità.
Il FRU ha palesato la mesta realtà di uRadio, ovvero quella di essere l’emittente più svantaggiata della comunità universitaria, nonostante lo stesso Festival sia emanazione di quella che un tempo fu la più importante realtà radiofonica studentesca, ovvero la senese Facoltà di Frequenza, malauguratamente chiusa da anni. Ma il Fru ha anche permesso alla piccola emittente di stabilire nuove collaborazioni, di confrontarsi con problematiche comune e specialmente di formarsi, di individuare nuove strade percorribili e fronti innovativi su cui lavorare.
In questo mese abbiamo messo a frutto quanto appreso in questa importante occasione di crescita: Pasquale Totaro, detto Boda, conduttore del programma L’intonarumori, ha condotto un’intervista esclusiva a Rodrigo D’Erasmo, il violinista degli Afterhours, gruppo storico dell’ambiente alternativo italiano. Pochi giorni dopo, all’interno del format Studio54, Francesco Tarantino e Michele Mondelli hanno intervistato Sergio Cammariere, grandissimo artista di fama internazionale, che ha prodotto recentemente un nuovo album. Questi contributi sono stati apprezzati dai nostri ascoltatori e hanno riscosso molto successo sul portale UStation, il network dei media universitari italiani.
Ma uRadio non si è attivata solo sul fronte programmazione, ma anche, e specialmente in ambito eventi, grazie all’instancabile Simone Chiovelli, promotore e ideatore di una serie di dirette dai luoghi dell’intrattenimento notturno senese: dai live alla Festa in Collina 2012, alla serata inaugurale della stagione estiva dell’Essenza, il calendario degli appuntamenti notturni di uRadio sta diventando piuttosto fitto e lo staff di uRadio è sempre al lavoro. Giugno sarà costellato dagli aperitivi del venerdì sera alla Favorita e dall’evento speciale per il compleanno di uRadio presso la Corte dei Miracoli il 22 Giugno, una serata dedicata alla musica emergente locale, in perfetta continuità con la linea editoriale di uRadio, impegnata non solo nell’intrattenimento ma anche in contesto musicale-culturale e sociale, come denota la recentissima partecipazione alla manifestazione “L’arte di strada, le strade dell’arte” presso l’Istituto Caselli di Siena.
Ricordiamo che chi volesse entrare a far parte della squadra di uRadio, può inviare una mail a info.uradio@gmail.com. Per ascoltare i programmi è possibile accedere al sito dal logo di uRadio sulle pagine di Sienanews oppure dall’indirizzo www.uradio.org, dove si possono trovare gli articoli dedicati alle interviste a Rodrigo D’Erasmo e a Sergio Cammariere.
Nella speranza di trovare presto una sistemazione per poter garantire attività radiofoniche ed eventi di qualità, vi invitiamo a seguire uRadio: a breve il programma dettagliato del uRadio B-Day.
Valentina Carbonara