Dal Coordinamento provinciale delle Pubbliche Assistenze Auguri al nuovo Sindaco e a Siena

A distanza di un anno preciso dal commissariamento, Siena ha scelto il suo nuovo Sindaco.
L’evento tanto atteso e carico di aspettative, risveglia le speranze della città dopo un lungo periodo di fredda gestione economica, che non è però riuscita a congelare i problemi delle famiglie e delle fasce deboli della popolazione, nel frattempo cresciuti senza trovare i dovuti spazi di confronto.

È proprio dagli spinosi temi sociali, causa e allo stesso tempo effetto dei problemi dei nostri giorni, così difficili e pesanti da affrontare e forse per questo spesso solo timidamente sfiorati, che dobbiamo ripartire.
La loro complessità e il persistere di questa sfavorevole contingenza economica, richiedono un approccio nuovo e deciso, non bastano semplici dichiarazioni di intenti, bensì dobbiamo farci tutti carico della loro soluzione.
La condivisione di strategie e azioni tese alla salvaguardia e alla ricerca del benessere collettivo da parte di tutti, istituzioni, imprese, privato no profit, liberi cittadini, che cooperano creando nuove opportunità di sviluppo, risulta essere l’unica chiave di svolta per uscire dalla crisi.
Le Pubbliche Assistenze, ma l’intero mondo del volontariato, hanno questa visione delle cose nel loro dna e sono disponibili ad offrire il proprio contributo, fattivo e di idee, per il bene delle nostre comunità.
La speranza di tutti noi è pertanto quella di trovare nella nuova Amministrazione un interlocutore che sappia facilitare questo percorso, con cui poter riprendere un cammino già avviato, ma bruscamente interrotto.
Le Pubbliche Assistenze, quale testimonianza attiva dell’impegno della parte migliore della città che mira al suo rilancio, rivolgono quindi un sincero augurio al nuovo Sindaco, ma soprattutto a Siena.
Il responsabile
Andrea Nuti