Domenica pomeriggio il girotondo arcobaleno contro ogni discriminazione

 

Piazza del Campo

Piazza del Campo

Una CALL TO ACTION per i diritti e contro tutte le discriminazioni. A lanciarla è stato il Movimento Pansessuale – ArciGay Siena per sostenere la candidatura di #Siena2019 Capitale della Cultura con un #GIROTONDO ARCOBALENO che coinvolgerà tutta la città.

L’associazione LGBTQI senese ha invitato le istituzioni, le associazioni e la cittadinanza a partecipare all’iniziativa – in programma domenica 5 ottobre dalle 17 alle 19 in Piazza Salimbeni a Siena – per dare una testimonianza concreta e visibile del proprio impegno in favore dei diritti e lanciare un messaggio forte e chiaro contro ogni forma di discriminazione a sostegno di tutti gli amori, del riconoscimento di tutte le famiglie e della piena cittadinanza di tutte le persone, la cui diversità di orientamento sessuale, identità di genere, etnia, religione o abilità, è inestimabile ricchezza culturale.

Il #GIROTONDOARCOBALENO sarà un momento di condivisione, di confronto e di festa. Un’occasione per mettere in circolo le idee e le energie positive della città. Un segnale forte e unitario di chi preferisce la corretta informazione e la buona politica ai discorsi d’odio. Con questa iniziativa, inoltre, Il Movimento Pansessuale – ArciGay Siena intende sostenere la candidatura di #Siena2019 Capitale della Cultura, “perchè che la cifra culturale di una città e di un Paese – si legge nella call – risiede anche nel suo livello di civiltà, nella capacità di realizzare politiche di inclusione sociale, riconoscendo a tutti pari dignità e pari opportunità. Rispondere alla CALL significa assumersi l’impegno di costruire il mondo che vogliamo”. Tante associazioni hanno aderito al girotondo: La Fenice Arcigay Pistoia, Intersexioni www.intersexioni.it, Comitato Territoriale Arcigay “QueeRevolution” di Catania, Enna e Caltanissetta, Rete Genitori Rainbow, Hermes Academy – Arcigay Taranto, Arcigay “Leonardo Da Vinci” Grosseto, Arcigay Torino “Ottavio Mai”, Arcigay “Marcella Di Folco” Salerno, Arcigay “Chimera Arcobaleno” Arezzo, Link Siena, Amnesty Siena, Gruppo degli Artisti Estrosi, Arcigay Palermo, Presenti Differenti, Arcigay “Massimo Consoli” L’Aquila, Arcigay Arcilesbica “Omphalos” Perugia, Arci Siena, Lei disse si, LGBT News Italia, Centro Culturale delle Donne “Mara Meoni”, Oltre le Differenze, Corte dei Miracoli, Partito dei Carc, , Arcigay Lecce – Salento “La Terra di OZ”. Hanno aderito anche Bruno Valentini – Sindaco di Siena, On. Susanna Cenni, On. Luigi Dallai, Giancarlo Pagliai, Giovanni Vannini, Gianmarco Capogna, Sonia Masi, Michela Vettori, Sara Romano, Albalisa Sampieri e Cecilia Marcotriggiani.