Donne e lavoro: se ne è parlato al “III Siena Forum sulle disuguaglianze”

Le disuguaglianze nei diritti al lavoro e alla pensione in Italia, le donne e i giovani nella crisi, la flessibilita’ del mercato, l’occupazione precaria e le differenze di genere sono i temi di grande attualita’ che sono stati  affrontati nel ”III Siena Forum sulle disuguaglianze”, organizzato mercoledi’ 28 marzo dalle Facolta’ di Economia, Giurisprudenza, Lettere e filosofia, e Scienze politiche dell’Universita’ di Siena.

La giornata è stata un’occasione per riflettere su temi che non riguardano solo sociologi, economisti, giuristi e studiosi della politica, ma che fanno parte della vita di tutti i giorni: perche’ a parita’ di tipo di laurea e con voti migliori, le donne sono meno occupate degli uomini, hanno contratti piu’ precari e guadagnano meno? Perche’ il lavoro femminile potrebbe dare impulso alla crescita? Quali leggi potrebbero favorire la parita’ e la presenza delle donne nella sfera pubblica?

Queste e altre domande sono state il punto di partenza del confronto e della discussione sul tema scelto quest’anno, “Differenze di genere e crisi”, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per capire e affrontare la crisi attuale, non solo economica, ma culturale, sociale e politica, interrogandosi su come il pensiero della differenza possa diventare un valore positivo e contribuire alle trasformazioni sociali.Davvero molti gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo ed interesse alla giornata senese.

La mattina,  al complesso didattico del San Niccolò, è stata dedicata agli studenti dell’Università di Siena e agli studenti delle scuole secondarie di Siena, Arezzo e Grosseto, con l’obiettivo di spiegare e approfondire le cause e gli effetti delle disuguaglianze di genere. Le docenti dell’Università di Siena Valeria Piergigli, Claudia Faleri, Ariane Landuyt ed Elisa Giomi hanno parlato di di Donne e Diritti, Donne ed Economia, Donne e Politica, Donne e Cultura. Molto suggestivo il documentario proiettato nel corso della giornata, sull’utilizzo del corpo femminile nei messaggi pubblicitari. Nel corso della mattinata è stata inoltre premiata la studentessa Francesca Landi, del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna, per il progetto grafico del manifesto del Forum, elaborato nel quadro delle iniziative coordinate dalla Provincia di Siena “Le donne sostengono il peso del mondo da sempre”.

Nel pomeriggio, l’aula magna del Rettorato, ha ospitato invece la lecture della professoressa Chiara Saraceno, sociologa di fama internazionale e autrice di importanti studi sulla questione femminile e sui temi delle disuguaglianze, dal titolo “Somiglianze e differenze di genere nell’impatto della crisi”. Al termine si è tenuta una tavola rotonda con la partecipazione di studiose e donne impegnate in politica, che hanno commentato la relazione di Chiara Saraceno e approfondito il tema in ambito culturale, economico, giuridico e politico.
Ha partecipato con un interessante intervento relativo alla realtà presente sul territorio , Simonetta Pellegrini, Assessore alle Pari Opportunità e Lavoro della Provincia di Siena. Sono intervenute Francesca  Bettio, docente della facoltà di Economia dell’Università di Siena, Valeria Fargion, docente della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze,  e Donata Gottardi, della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona, coordinate da Gianfranca Balestra, della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Siena.

El.Ca.