E’ iniziata la primavera, ieri l’equinozio salutato anche da Google

Oggi è ufficialmente il primo giorno di primavera.

 

In realtà però, per gli astronomi , quest’anno la tanto attesa stagione è incominciata ieri, 20 marzo. In molti avranno infatti notato come già da ieri sui trending topic di Twitter e Facebook  la parola chiave più utilizizzata fosse proprio #Primavera.

Come ci spiega piega bene Newspedia: la parola equinozio deriva dal latino equi-noctis, cioè “notte uguale al giorno”. L’ equinozio è il momento nel quale la durata del giorno è quasi uguale a quella della notte, perchè il sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest. cioè la primavera astronomica (equinozio dal latino vuol dire notte uguale al giorno) e quindi la nuova stagione iniziava proprio ieri  oggi 20 marzo.

Anche Google ha festeggiato l’occasione con un Doodle(la versione modificata del logo di google) deidcato alla primavera. Il doodle e’ fatto di disegni di fiori, piante e animali che sembrano rubati dal quaderno di un bambino. Cliccando si accede ad una pagina con tutte le informazioni sull’equinozio di primavera che sancisce la fine dell’inverno.